Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5529
Il mio problema e il seguente:
Ho tolto l'amplificatore valvolare con una unica valvola EL82 a un giradischi, e vorrei utilizzarlo alla uscita cuffie di un PC. Devo chiarire che con il giradischi il volume e altissimo, cioè, l'amplificatore funziona. Non sono idoneo in elettronica ma un semplice hobbista, intuisco che può essere una differenza d'impedanza, o poca tensione/corrente dalla uscita cuffie. Cosi come descritto non funziona per nulla, ho tolto la resistenza e il condensatore ho inserito un potenziometro in serie (uscita PC / ingresso griglia valvola) e appena appare il suono, ma quando decido aumentare il volume, comincia un fortissimo ronzio o cosa simile.

ecco lo schermo (il mio e mono)
bhQa4tyDSCm8yobrsO8jKg.png

dopo le mie modifiche
Zz0XBFG-QcC2-uwpyx_RMA.png


Vorrei il vostro aiuto, per risolvere il problema con minime spese, non ho altre valvole in caso dovessi inserire un pre amplificatore, forse secondo voi fare un pre con un integrato, o forse la soluzione e così semplice che mi sfugge. Se riuscite ad inserire nella vostra risposta uno schema o la semplice soluzione anche a matita sarei grato, perché i miei limiti di elettronica son bassissimi ma voglio imparare costruendo - vi lascio lo schema dell'amplificatore, grazie.

Chiedo scuse se prima ho sbagliato sezione, al formulare l'argomento.
#5531
Non è che hai collegato l'uscita cuffie stereo in parallelo credendo di farne una mono???

Forse è per quello che non si sente, hai fatto un corto tra i segnali, e poi perché non hai usato l'uscita Line della scheda che ha un'impedenza maggiore???

Hai fatto male a togliere il condensatore, così devi essere sicuro di non avere della componente continua nel segnale a valle, io lo rimetterei e controllerei il cavo di collegamento che non vada in corto tra i due canali, la R in parallelo al condensatore puoi toglierla per ora...

P.S. Attenzione che "Salida" in Spagnolo vuol dire Discesa!!!
#5540
Grazie per la risposta,
forse non mi sono spiegato bene. Si lo schema è stereo, l'ho trovato sul web, ma il mio è mono, se vedi il secondo disegno ho specificato molto chiaro e preciso l'originale e le mie modifiche.
ripongo la domanda
Cosa devo fare per adattare impedenza o come sia per potere ascoltare dalla uscita cuffie all'ingresso di questo amplificatore. Se mi fornite un disegno gradirei, grazie ancora.
#5541
Innanzitutto non puoi collegare due uscite provenienti da un amplificatore anche per cuffie in parallelo, se lo fai devi mettere almeno 2 resistenze in serie ai segnali prima di giuntarle per creare una sorgente monofonica, in primis per non fare un corto e anche per adattare l'impedenza dei segnali, poi devi rimettere il condensatore che hai tolto per separare la sorgente...

Le resistenze potrebbero variare dai 4k7 ai 10k, il condensatore deve essere da circa 1uF non polarizzato...

Prova così che dovrebbe fungere:

Codice: Seleziona tutto          R1         C1
(R) >---/\/\/\--+    | |
          R2    +----| |--->(MONO)
(L) >---/\/\/\--+    | |
AlfredoCPF ringraziano
#5545
Caro Alfredo
I suggerimenti che ti ha dato GioRock vanno nella giusta direzione, ma non mi sento di condividerli. Il problema è che il "mostro" che hai concepito non potrà mai funzionare (o almeno funzionare bene) l'amplificatore è un modello da fonovaligia fatto per funzionare con testine piezoceramiche caratterizzate da una alta tensione di uscita su una impedenza molto elevata (praticamente infinita). Tra l'altro si tratta di un modello "low end" da cui si aspettavano scarse prestazioni anche quando era nuovo e usato per lo sco po per cui era concepito. Tu dici che ci vorresti mettere un "preamplificatore" a integrato, ma allora perchè non un onesto integrato amplificatore di BF che è in grado col segnale di uscita cuffia di pilotare un altoparlante con buona potenza e sopratutto con una fedeltà INFINITAMENTE superiore a quella che l'accrocco che hai immaginato potrà mai avere.
Tu purtroppo appartiene alla categoria di utenti che esordisce con: io in elettronica ne capisco poco ma vorrei imparare, e poi giu descrivono la cosa più strana e senza senso, che ad un "esperto" non verrebbe mai in mente. Il primo passo dell'imparare consite nell'affrontare i problemi razionalmente., e cercare di fare cose semplici di cui si possa comprendere il funzionamento e lo scopo.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram