Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Pep94
#5509
Buonasera a tutti,
come da titolo ho un problema con un UPS che mi va in errore con il led di FAULT accesso.
Accendendolo a rete segna l'attivazione del bypass e riesco ad avere la tensione di uscita, accendendolo esclusivamente a batteria riesco comunque ad avere la tensione in uscita di 230V.
Le batterie misurandole sembrano cariche, l'unica cosa che a me sembra strana è che con l'UPS collegato alla rete ai morsetti delle batterie con il multimetro leggo 230V in alternata e 104/105V in continua.
Ho pensato possa essere l'alternatore che non converta l'alternata in continua per caricare le batterie, oppure è giusto che funzioni cosi? Cosa ne pensate? :?
Grazie per il vostro tempo :D
da zioelp
#5516
Il problema che descrivi sembra illustrare il caso di un guasto al circuito di ricarica.
Per mettere insieme qualche info in più che possa aiutare nella diagnosi, dovresti scollegare completamente la batteria dai cavi dell'apparecchio, affinché la misurazione non venga influenzata dal circuito di ricarica.
E' probabile che tu legga una tensione credibile, vicina al valore nominale che immagino intorno ai 12 volt.
La strana misurazione di 230Vac ai capi della batteria può essere spiegata ipotizzando un guasto da parziale cortocircuito verso rete: un capo arriva a sproposito dove non dovrebbe, e l'altro, per fortuna, è interrotto.
Infatti, se il circuito di ricarica applicasse davvero 230Vac ad una batteria sana, darebbe luogo ad un botto non indifferente, mentre se collegasse a sproposito un solo capo della rete, il tester digitale (specie se molto economico) potrebbe leggere i valori strani che riferisci.
A prescindere dalla validità dei discorsi ipotetici, NON METTER MANO ALL'APPARECCHIO SE NON TI SENTI IN GRADO DI FARLO IN SICUREZZA, perché già sarebbe un azzardo se fosse sano, ed è sicuramente un doppio azzardo se indica FAULT.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram