Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5475
Ciao a tutti,
primo post di elettronica della mia vita!
Premettendo che sono veramente agli inizi, volevo realizzare una minilampada da scrivania USB, forse è troppo presto non sapendo ancora praticamente nulla, ma non avendo spazio o prese di corrente vicine alla scrivania, mi sono imbattuto in questa impresa.
Ho preso da L'Eroe Merlino questa lampadina
20180219_171314.jpg

20180219_171348.jpg

Attaccandola alla presa di casa con il tester ho visto che restituisce un valore di 9,5v
Poi ho preso un trasformatore USB che in output restituisce un max di 5v e 2a, l'ho attaccato a un regolatore di voltaggio preso da internet (SX1308), e girando la vitarella ho portato lo stesso vattaggio, e infatti la lampada funziona.
Funziona anche scambiando la polarità (poi mi informo meglio sulla motivazione).
Però sembra che i led un pochino si scaldino, mentre attaccando la lampadina alla lampada originaria, a corrente alternata, pare che non scaldi, ma questa può anche essere una mia suggestione.
Secondo voi la mia procedura si avvicina un pò a qualcosa di accettabile?
Mi serve giusto per avere un po' più di luce sulla scrivania provvisoriamente.
Grazie a tutti!
#5476
Attaccandola alla presa di casa con il tester ho visto che restituisce un valore di 9,5v


Dove li hai misurati questi fantomatici 9.5 Volt e che impostazione aveva il tester???

Il link al modulo SX1308

Ho letto ora che va a 12V AC/DC, quindi dovrebbe avere un ponte diodi raddrizzatore, per quello va anche invertendo i poli...

Attaccandola alla presa di casa ...


Come alla presa di casa???

Non la avrai mica collegata alla 230V~??? :roll:

Mi dai la sigla di IC1 che vedo cosa è, dalla foto non si riesce a leggere...
LimitedEdition ringraziano
#5478
GioRock ha scritto:Come alla presa di casa???
Non la avrai mica collegata alla 230V~??? :roll:

No no, ho usato una vecchia lampada da scrivania che montava un'alogena

GioRock ha scritto:Dove li hai misurati questi fantomatici 9.5 Volt e che impostazione aveva il tester???

Li ho misurati mettendo i puntali del tester sui 2 pin della lampadina (c'è spazio tra la lampadina e l'attacco della lampada) e lo avevo messo su 200 (la sezione dove c'è la V con la tilde sotto)

GioRock ha scritto:Mi dai la sigla di IC1 che vedo cosa è, dalla foto non si riesce a leggere...

CL6807 1737
#5479
L'alogena è sicuramente alimentata da un trasformatore in Alternata, quindi la misura la devi fare in Tensione Alternata in quel punto, se vuoi sapere invece il giusto valore della Tensione Continua, devi mettere il tester ai capi del Condensatore Elettrolitico (quello grosso verde) seguendo le polarità segnate sullo stesso, mi raccomando di cambiare la portata sul tester ~ o =...

!!!Il Booster deve essere obbligatoriamente alimentato con Tensione Continua!!!

Questo è il datasheet dell'IC CL6807, dove si evince che è un 30V 1A LED DRIVER WITH INTERNAL SWITCH...
LimitedEdition ringraziano
#5480
GioRock ha scritto:la misura la devi fare in Tensione Alternata in quel punto

credo sia quello che ho già fatto

GioRock ha scritto:se vuoi sapere invece il giusto valore della Tensione Continua, devi mettere il tester ai capi del Condensatore Elettrolitico (quello grosso verde)

ma questo quando? quando la lampadina è attaccata al Booster?

GioRock ha scritto:seguendo le polarità segnate sullo stesso, mi raccomando di cambiare la portata sul tester ~ o =...

Capirai, io nemmeno le vedo scritte le polarità sul condensatore :?

GioRock ha scritto:!!!Il Booster deve essere obbligatoriamente alimentato con Tensione Continua!!!

ma scusa, l'alimentatore usb non è a tensione continua? :shock:

GioRock ha scritto:Questo è il datasheet dell'IC CL6807, dove si evince che è un 30V 1A LED DRIVER WITH INTERNAL SWITCH...

Ehm...ti ringrazio ma qui andiamo anni "luce" oltre le mie conoscenze (ovviamente nulle) :oops:

Comunque grazie per rispondermi!
#5481
Ok, la misura alternata che hai fatto è corretta, solamente che mi sembra strano che leggi solo 9.5V...

Sul corpo del Condensatore Elettrolitico viene sempre riportato ben visibile il polo Negativo, in pratica è una striscia di colore diverso (normalmente nera) con all'interno scritto in caratteri cubitali [-]...

Solitamente i trasformatori che tu chiami impropriamente "USB" sono in Continua, quindi ti ho solo ricordato di non attaccarci altro che non sia di quel tipo al Booster...

Dovresti regolare il Booster a 12VDC esatti come viene indicato nella confezione della lampada, per il resto è normale che un po' scaldino (nulla di preoccupante), hai anche messo 3 circuiti switching in serie, quindi andrebbe analizzato il loro comportamento con apposita strumentazione, non è di certo con un tester che potrai scoprire certe anomalie se esistono...

Per ora ti sei comportato bene per essere un principiante, vedi di proseguire così... ;)
#5483
LimitedEdition ha scritto: [CUT] ho preso un trasformatore USB che in output restituisce un max di 5v e 2a, l'ho attaccato a un regolatore di voltaggio preso da internet (SX1308), e girando la vitarella ho portato lo stesso vattaggio [CUT] Secondo voi la mia procedura si avvicina un pò a qualcosa di accettabile?

Direi che la procedura che hai seguito e' ineccepibile. Con l'SX1308 puoi tranquillamente arrivare a 12Vcc per alimentare la lampada.

Per quanto riguarda l'inversione della lampada, come ti hanno già detto sulla confezione c'è scritto AC/DC. Sotto il grosso condensatore elettrolitico verde si intravvede un chip che è sicuramente un ponte raddrizzante a doppia semionda.

Visto che 2 Watt a 12 volt fanno circa 170 mA, mettendo in conto un pò di rendimento dovrebbero bastare 250 mA, quindi puoi attaccare lampada e SX1308 ad un power bank da 5V e portartela in spiaggia o sotto la tenda e puoi anche collegarla alla presa usb del portatile che regge circa 500 mA....
GioRock ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram