Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5393
Ciao a tutti,
dispongo di un alimentatore per PC ATX da 420W e, avendolo già da parte da un po’ di tempo, l’ho rimesso in mezzo per decidere se buttarlo oppure utilizzarlo in altro modo.
In rete ho trovato molti schemi elettrici e suggerimenti su come rendere la tensione in uscita regolabile tramite un apposito potenziometro, potendolo così utilizzare per altri scopi.
Premesso ciò, non sono riuscito ad accertarmi, però, della fattibilità o meno di questa modifica, anche in ragione del fatto che ci sono tanti schemi diversi e tanti integrati differenti… non essendo molto ferrato in materia di operazionali ed altro non vorrei fare degli errori e farmi saltare in faccia tutto il circuito…
Innanzitutto ho testato il funzionamento, ma devo dire che appena c’è un picco di corrente entra in protezione e si spegne (usando una lampada da 12V 15W va bene ma una più potente non la alimenta).
Essendo da 420W credo che si riesca a prelevare almeno 350W che a 12V sarebbero quasi 30A.
Comunque, il mio scopo sarebbe questo:
-eliminare la protezione del cortocircuito per evitare che si spegni appena senta un picco di corrente
-creare una tensione variabile da zero al massimo ottenibile, in particolar dovrebbe arrivare almeno a 14,4V per poterlo utilizzare come caricabatteria per auto
Nel circuito (in cui allego foto) sono presenti due integrati: il AS339P e il AZ7500BP, non so a cosa ne servano due… comunque posto alcune foto dell’alimentatore smontato.
Ringrazio in anticipo a chi potrà suggerirmi qualcosa… :)
Allegati
44.jpg
33.jpg
11.jpg
#5394
La limitazione di corrente su un ramo dell'uscita è certamente superiore alla corrente nominale erogabile da quel ramo.
Quindi, se può erogare 15 ampere (c'è scritto sulla targhetta...) NON è possibile che a poco più di 3A si blocchi.

Sulla stessa targhetta è indicata la corrente minima di ogni ramo, senza la quale non c'è stabilità in uscita e può capitare di tutto. Quindi, a meno di modificare pesantemente il circuito, per usare anche solo una tensione, occorre che le altre siano caricate come indicato. Questa può essere una causa dell problema presentato.

Sconsiglio vivamente di modificare alimentatori PC per altri scopi, sopratutto aspettandosi di cavarne fuori caricabatterie se non alimentatori da laboratorio: non sono stati progettati e costruiti se non per la loro funzione.
Per metterci le mani occorre sapere molto bene cosa si sta facendo e certamente chi ha questo background non parte dall'insana idea di eliminare la protezione da sovracorrente.

Peraltro, dalle foto, ritengo trattarsi di un oggettaccio di quelli da 8.50$ fob Rotterdam, il cui set di certificazioni in etichetta è fasullo e la cui potenza reale è attorno ai 200W.
Se serve ancora come alimentatore PC, si usi in questo senso.
Se si vuole usare al banco per estrarre le tensioni nominali, con le dovute cautele, si può anche fare (basta tener presente che NON è un alimentatore da laboratorio...). Es: http://www.instructables.com/id/Convert ... r-DC-Powe/ dove però non si ha idea dei problemi che comporta l'uso di un coso del genere.
Se si vuole metterci le mani a scopo di esperienza, a proprio rischio e pericolo non indifferenti, basta seguire le varie pagine sull'argomento, ad esempio:
http://thedatastream.4hv.org/at_psu_hack.htm
http://danyk.cz/at_atx_en.html
http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm
#5395
In rete c'è di tutto a riguardo e ci sono anche modifiche di alimentatori presi dal cassonetto della spazzatura...
Questo posso tranquillamente buttarlo e prenderne altri 10....
Il problema resta sempre trovare la giusta modifica per quel circuito, visto che ogni alimentatore ha una propria scheda e propri componenti.
Me ne procurerò un altro e posterò le foto.
#5396
Appunto perchè in rete c'è di tutto, ho indicato 3 link che riguardano alimentatori con 7500/339, del tutto analoghi a quello nelle foto.
Peraltro, si tratta dello schema usato in quel periodo praticamente da tutti i prodotti cinesi di una certa fascia. Schemi che si trovano abbastanza facilmente in rete; se non identici nella disposizione dei componenti, lo sono quanto mai per quello che riguarda i componenti.
Quindi, i dati e l'indicazione delle operazioni necessarie per la modifica sono disponibili. Occorre il know how per applicare la modifica al caso specifico.
#5397
L'AZ7500BP (PULSE-WIDTH-MODULATION CONTROL CIRCUITS) è equivalente al KA7500, quindi per rimuovere la protezione basta mettere i pin 1 e 16 a massa, tali procedure sono state testate ma sono consigliate solamente per test temporanei nella ricerca guasti...

Anche il TL494 è simile all'AZ7500BP, quindi tirando giù uno schemino dei collegamenti vicino a quest'ultimo, si potrebbe capirne di più...

QUI la modifica di chirio da seguire alla lettera se si vuole cominciare a sperimentare...

L'AS339P è un LOW POWER Quad Comparator, sicuramente viene utilizzato per monitorare le tensioni presenti sul circuito per dare il consenso P.GOOD, solitamente utilizzano un duale, probabile che serva anche per altro...

Come dice giustamente @mars , ho si ha uno schema pronto o bisogna avere solide conoscenze della materia...

Io comunque ti consiglierei di disegnarti prima uno schema almeno delle parti salienti se non di tutto, avendo quello si può tentare la modifica, devi comunque preventivare che non è una passeggiatina nonostante le foto in rete la facciano apparire semplice... :?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram