Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ElettroNewbie
#5390
Salve a tutti :)
Ho un dubbio che riguarda i latch. Allora sulle dispense del prof ma anche su altri libri che ho potuto consultare riportano il latch SR(SC) con abilitazione in questo modo:
cioè usando il latch di porte NAND.Ma se volessi usare il latch SR di porte NOR con abilitazione,invece? Dovrei sempre usare le NAND a monte oppure le NOR?
Cerco di spiegarmi meglio: il segnale di abilitazione va fatto passare attraverso le porte NAND per quel che riguarda il latch di porte NAND ed invece va fatto passare attraverso le porte NOR nel latch di porte NOR??
Scusatemi se forse la domanda possa risultare banale..però ho notato che il latch SR con abilitazione viene usato solo con porte NAND non capisco perchè :oops:
Attendo vostri preziosi chiarimenti grazie!!!
Allegati
Allegato.jpg
Allegato.jpg (7.88 KiB) Visto 492 volte
da zioelp
#5392
Le due sezioni del circuito, ovvero il latch vero e proprio a destra, e il "gate" di abilitazione a sinistra, non devono necessariamente far uso di uno stesso tipo di porta.
Gli ingressi di un latch realizzato incrociando due porte NAND agiscono, cioè fanno cambiare lo stato in essere, quando assumono un livello 0, mentre quelli di un latch con due porte NOR agiscono a livello 1.
Per aggiungere un segnale di abilitazione devi far sì che agli ingressi del latch arrivi (o non arrivi) il livello che fa cambiare lo stato in essere.
Il circuito riportato a schema ha due NAND preposte al latch vero e proprio, e la parte inverter di tali NAND rovescia il discorso facendo sì che i segnali esterni S e R agiscano in realtà a livello 1.
Il segnale EN funge da "gate" per entrambi gli ingressi S e R, ed è anch'esso attivo a livello 1.
Quando EN è a livello 0, S e R non hanno più modo di alterare lo stato degli ingressi del latch vero e proprio, perché le uscite delle due NAND di sinistra restano fisse al livello 1, cioè al livello "di riposo" che non fa commutare il latch a porte NAND.
Se volessi mantenere i tre segnali R, S, EN, attivi a livello 1 anche con un latch a porte NOR, dovresti semplicemente invertire le uscite delle due NAND di sinistra, ad esempio sostituendole con delle AND.
La semplice sostituzione delle due NAND di sinistra con altrettante NOR vanifica alla radice l'effetto "gate", poiché i segnali S e R passerebbero a prescindere dallo stato di EN, e lo stesso EN imporrebbe ad entrambi gli ingressi del latch la condizione di attività simultanea che, come di certo saprai, è ambigua e quindi non ammessa.
In pratica, mentre il latch puoi realizzarlo a piacere sia con le NAND, sia con le NOR, la parte di abilitazione deve comunque comprendere qualcosa che possa permettere o negare a comando il passaggio del segnale utile, e tale qualcosa è in genere costruito con delle AND.
da ElettroNewbie
#5400
Salve :)
Ciao zioelp e grazie per l'attenzione !!Rispondo solo ora perchè ho pensato a lungo alla tua risposta cercando di farmi venire qualche altro dubbio ma niente...... come al tuo solito sei stato esaustivo nella risposta ed ora ho davvero chiarito il mio dubbio ;) :)
Mi stai dando sul serio un grande aiuto, non so come ringraziarti.
Ciao zioelp!!!
da zioelp
#5408
Lieto che il forum ti sia stato utile :-)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram