Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5329
Ciao a tutti,
devo svolgere il seguente esercizio: analisi della risposta in frequenza di un sistema del primo ordine, devo, quindi, calcolare la V2 in relazione alla V1 e creare il diagramma di Bode. L'ingresso è composto da un segnale sinosoidale.

I passaggi da compiere sono:
- semplificare il circuito (in allegato) con il Teorema di Thévenin in modo da trovare una Zequivalente ed una Eequivalente;
- calcolare la funzione di trasferimento;
- calcolare la V2 (ai capi del condensatore 2) con diverse frequenze;
- tracciare il diagramma di Bode.

Sapete dirmi se ho determinato in maniera corretta la funzione di trasferimento G(s)?
grazie a tutti.
Allegati
20180130_1655.jpg
20180130_1656.jpg
#5341
Direi di no, infatti non è presente lo zero nell'origine che deve essere presente a causa del condensatore in serie, io la funzione di trasferimento la calcolerei così
Allegati
FDT.PNG
Ultima modifica di schottky il 31 gen 2018, 08:06, modificato 1 volta in totale.
#5342
Chiedo scusa per la V1 che è andata a finire all'inizio della terza riga ovviamente chiude la seconda riga. :evil:
Per la risposta in frequenza e diagrammi di Bode occorrono i valori dei componenti in particolare se viene prima la frequenza di taglio del remine binomio a numeratore o a denominatore e che tipo di poli sono associati al termine trinomio.
#5363
Devo chiedere scusa una seconda volta, avevo commesso un errorino, la soluzione corretta è questa, quando ho rivisto quello che avevo scritto mi pareva troppo complicato
FDT.PNG

E infatti lo era il sistema è del II ordine non del I come dicevi tu ma neanche del III come veniva a me, ricordati sempre numero di condensatori piu numero delle induttanza=ordine del sistema, a meno di singolarità elementi dello stesso tipo in serie o parallelo etc
Bios ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram