Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5231
Ciao ho un amplificatore Hertz H230 al quale sono partiti sicuramente 2 finali, avendo un altro amplificatore di scorta vorrei provare a cambiare da solo i finali. Ho provato a guardare in rete ma non c'è una spiegazione di come "leggere" ed interpretare le scritte sui finali o altre elettroniche. Naturalmente non ho lo schema dell'ampli ho però letto quello che c'è scritto e volevo sapere se mi potete aiutare.
Partendo dall'alto i dati sono:
IRFZ44
IR 034D
88 78 65
questa è la disposizione del testo e non sapendo come leggerlo non posso nemmeno cercarlo nel datasheet online.

Grazie per un vostro eventuale aiuto!
#5232
Il tuo finale è un mosfet targato IRFZ44.

Saluti.
ferry60 ringraziano
#5235
Si quello l'avevo capito, ma il resto cosa vuol dire? Cioè intendo dire guardando qua e là su internet ho visto vari tipi di IRFZ 44 cioè avevano wattaggi diversi...è possibile?
#5237
ferry60 ha scritto:ho visto vari tipi di IRFZ 44 cioè avevano wattaggi diversi...è possibile?


No. La sigla di riferimento è solitamente la prima in ordine di sequenza o quella scritta a caratteri più grandi ed identifica univocamente quel componente e quello è. Le cifre apposte subito sotto indicano codici scelti arbitrariamente dal produttore che hanno a che fare con identificazione e tracciabilità del lotto di produzione.
Ogni produttore, qualora uno non detenga l'esclusiva del componente, "incarna" la propria versione del pezzo, e dunque produce lo stesso componente in diversi sapori, ovvero diversi package (contenitori) ed infinite, si fa per dire, lievi variazioni. Con tutto quello che ne consegue.

Ove non diversamente specificato, scegli un mosfet che abbia lo stesso contenitore e dormi sogni tranquilli. :)

Saluti
ferry60 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram