Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5594
Buonasera,
il circuito l'ho trovato girando in internet, si tratta di un volgare circuito amplificatore di bassa frequenza con operazionale.
Ma... a che serve il FET collegato tra l'uscita ed i +15 V ?
Simple_preamp,_TL072_forced_class_A.png
#5596
Nell'intenzione di chi ha disegnato il circuito (si legge anche dal nome della figura JPG) farebbe si' che il tutto si comporti come un amplificatore in classe A. In realta' serve solo a consumare corrente (sul carico) inutilmente. Sostanzialmente il JFET fa da generatore di corrente costante.
Abbastanza demenziale, considerando che in realta' il circuito integrato al suo interno e' in realta' un classe AB come stadio di uscita. Quindi la resa sonora (se cosi' si puo' dire) resta quella di un volgare op-amp, JFET o non JFET ;)
Esistevano pero' degli op-amp appositamente previsti per applicazioni audio che, come stadio di uscita, avevano un singolo transitor (e non la solita coppia complementare NPN-PNP), polarizzato davvero in classe A.
Erano il uA739 della Fairchild, e corrispettivo equivalente SN76131 della Texas e LM1303 della National. Vennero usati per applicazioni audio come preamplificatori per tape, preampli equalizzati RIAA per testine di giradischi eccetera. Parliamo degli anni 70-80 sia ben chiaro.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma il uA739 essendo un op-amp al suo interno sara' come gli op-amp soliti, quindi con stadi push-pull o a simmetria complementare...
E invece no. Essendo stati progettati specificatamente per applicazioni audio hi-fi, al loro interno contengono solo stadi differenziali e in classe A (anche gli intermedi). Quindi una "finezza" da intenditori.... ;)
Maxim, DemetrioB ringraziano
#5600
Mi permetto di obiettare, non sullo specifico, che non ho verificato, ma sul principio in sè della faccenda. La differenza tra la classe A e la classe B sta nel passaggio del punto di lavoro da una condizione in cui un dispositivo si "spenge" dando luogo alla distorsione di crossover, se prendo uno stadio in push pull e lo forzo a fornire una corrente di uscita mediante un generatore di corrente riesco a non uscire mai dalla condizione di conduzione, realizzando così un pieno funzionamento in classe A.
Vi sono diverse discussioni su questo argomento ma forse l'esposizione più chiara è quella che si trova sul sito tangentsoft dedicato ai piccoli amplificatori integrati per cuffia https://tangentsoft.net/audio/opamp-bias.html
Maxim ringraziano
#5614
E' vero quello che dici.
Ma in questo caso si parla di un amplificatore con finale in classe B (o AB dipende dall-op-amp). Al quale si fa seguire un ulteriore stadio finale in classe A.
A questo punto si pretende di aver realizzato uno stadio amplificatore con finale in classe A.

E' vero: il finale e' in classe A (tecnicamente parlando).

E' falso: il finale in classe A e' pilotato da un "prestadio finale" in classe B (o AB). Risultato: la distorsione e' quella prevalente dello stadi precedente, e lo stadio finale in classe A poverino non ne puo' nulla.... :| la resa sonora sara' quello di un classe B (o AB).
Inoltre gli stadi finali degli op-amp sono ottimizzati con correnti di riposo atte a garantire il rispetto delle prestazioni come da specifiche. Pastrocchiare un op-amp aggiungendo JFET per forzare un funzionamento in pseudo-classe A significa forzarlo a lavorare in modi non usuali, con effetti collaterali imprevedibili.

Soliti sofismi da audiofili. Pero' e' anche vero che molta gente ci crede. QUasi quasi mi metto a produrli anche io ;)
#5615
Caro banjoman conosco i tuoi scritti (su questo e altri forum) e apprezzo molto la tua competenza che è indiscussa.
Devo dire però che in questa discussione trovo un certo numero di prgiudizi
A) Amplificatore a simmetria complementare push pull = amplificatore in classe A AB. Non è vero in quanto osso avere stadi di questo tipo che funzionano pienamente in classe A, infatti basta aumentare la corrente di riposo, se nello stadio finale di un op amp questo non viene fatto è per motivi di consumo però questo argomento non vale per gli stadi piloti.
B) Amplificatore con finale a simmetria complementare (classe AB) dei finali= Amplificatore in cui gli stadi precedenti sono dello stesso tipo. Questo non è assolutamente vero e anzi la maggior parte degli OP AMP integrati ha un circuito interno che nega tale assunto. Ti faccio qualche esempio citando amplificatori usati pricipalmente per l'audio
Un veterano degli op amp audio AD744
ad744.PNG

Quello che viene considerato "il prncipe" degli OP AMP audio OPA827
opa827.PNG

E infine un OP AMP audio moderno e ad alte prestazioni LME164x
opa1641.PNG

Se mi sai indicare in quale punto di questi schemi la parte a monte dello stadio finale funzioni in classa B o AB te ne sarò grato
C) Corrente di riposo dello stado finale. Il funzionamento dello stadio finale di un op amp che è un semplice emitter-follower non risente affato della corrente di riposo con cui lo si fa lavorare, basta che la corrente non rimanga dentro i parametri di progetto (cioè che la somma dellella corrente che si assorbe grazie al generatore di cc e quella di uscita non ecceda mai la corrente massima di progetto)
In definitiva, scegliendo un OP_AMP adatto, e scegliendo correnti di funzionamento adeguate uno schema a cui viene applicato quel trucco può funzionare perfettamente lavorando completamente in classe A. Che poi la differenza di funzionamento sia acusticamente avvertibile, questo te lo concedo, è tutto da verificare.
#5616
Chiedo scusa, la sigla dell'ultimo op anp di cui ho postato lo schema è OPA164x e non LME164x (la x può valere 1, 2 o 4 e individua il numero di elementi in un chip)
Altra errata:
basta che la corrente non rimanga dentro i parametri di progetto

ovviamente va letta senza il non
#5617
E beh, a questo punto hai ragione tu ovviamente!
PEr cuiorsita, appena ho un momentino libero, voglio provare il trucchetto del jfet che modifica il punto di lavoro dello stadio finale. GIusto per vedere cosa accade.... :D
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram