Alcune regole da seguire per rendere la partecipazione piacevole. È consigliata attenta lettura ai nuovi utenti.
Avatar utente
da FrancoGual
#1719
In soldoni, cosa fare per essere presi in considerazione
Mi capita spesso di navigare, su molti forum solitamente viene prima di tutto chiesto di cercare all'interno la risposta alla propria domanda, per evitare di farne di nuove ma comunque simili se non identiche. Non credo sia una buona politica, spesso le domande sembrano simili ma poi sono profondamente diverse.
Oscar Wilde ha scritto:Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte

Nulla di più vero, ma qui spesso le domande più che essere indiscrete sono incomplete, insufficienti, a volte inadatte.

Poche domande da rivolgere prima a se stessi. Dopo compilare il thread
Io consiglio a chi si affaccia sul forum per "chiedere aiuto" di fare prima un piccolo esame:
  • Cosa voglio fare o cosa voglio ottenere (non importa se è possibile o no)
  • Quanto so fare e cosa ho per fare quello che voglio iniziare
  • Quanti strumenti ho per verificare il risultato di quello che sto iniziando
Ogni informazione aiuta chi legge a dare una risposta, ricordo a tutti voi che le risposte arrivano oltre che da persone con conoscenza medio bassa come me, anche da veri e propri luminari del campo. Risposte condite da formule, circostanziate e precise da essere definite o assimilabili a vere e proprie consulenze private, non approfittate di questa gentilezza, anzi, rendetevi conto della fortuna.

Chi vi risponde sta impiegando il suo tempo per voi
Abbiate l'educazione di fornire a questi tutto il necessario affinché essi stessi abbiano tutto a disposizione, mettetelo a proprio agio esattamente come fareste se quest'ultimo fosse a casa vostra per risolvere il vostro problema. Immagino che come minimo lo fareste accomodare in salotto, gli offrireste un caffè. Almeno sapendo che è qui gratis!
Quando chi pone domande a volte surreali o troppo sintetiche e si vede rispondere bruscamente, la reazione è semplice conseguenza del fatto che non tutti potrebbero avere la sfera di cristallo in funzione.
Infine, l'utente che si iscrive per fare una sola domanda e poi scappa, che non è nemmeno gentile, educato e possibilmente a fine discussione non ringrazia o non torna con i risultati, non porta un valore aggiunto e quindi nemmeno la community ne trae vantaggio.

Questa è la mia personale visione,
Grazie a tutti
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram