Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da GioRock
#5207
Un'interessante intuizione di qualche anno fa, ha permesso la realizzazione di un nuovo tipo di turbina denominata Turbina a Rotolamento di Fluido, la sua peculiarità è quella di essere oltretutto "senza pale" e quindi non necessita di grandi flussi d'acqua per poter funzionare...

Non è proprio una scoperta recentissima, difatti il suo inventore, il Ceco Miroslav Sedlacek, un Ingegnere Civile dell'Università Tecnica di Praga, ha brevettato la sua creazione nel 2016, questo gli ha consentito di candidarsi al premio delle Invenzioni Europee nel settore della Produzione di Energia Alternativa...

Il tutto iniziò osservando i vortici che si formano in acqua, Miroslav Sedlacek notò che alcune foglie poste ai bordi del mulinello formatosi nel fiume, ruotavano al contrario rispetto al naturale senso della corrente, questo gli fece balenare in testa che un vortice dinamico potesse sviluppare un enorme quantità di energia, da qui in poi si concentrò mettendo a punto un prototipo sperimentale per dimostrare la sua ipotesi...

SedlacekRFTP.jpg

Dopo aver costruito un macchinario funzionale, ci si rese conto che bastava anche un piccolo flusso d'acqua per mettere in moto la turbina, questa in pratica è una "tazza" con pochi piccoli fori all'interno di un cilindro, immettendo del fluido i micro vortici che si creano avviano la rotazione che acquista sempre più velocità, attraverso un braccetto metallico posto lateralmente rispetto al centro e collegato ad un sistema biella manovella con il motore a magneti permanenti che funge da generatore, il sistema ha un'efficienza del 50%-60% e genera 10 kWh nel formato standard, questo significa che è in grado di generare corrente anche in presenza di modeste portate d'acqua...

Ci sono già varie installazioni che stanno testando il sistema sia in Europa che in America, oltre all'uso domestico inizialmente pensato, si stanno sperimentando ulteriori utilizzi, per esempio sono riusciti a creare un modello tipo boa denominato "WaveSurfer", questo sfrutta la potente energia generata dalle onde oceaniche per convogliare il flusso all'interno del cilindro e mettere in moto dei generatori più performanti, si calcola che a breve termine si potranno realizzare centrali da centinaia di MW...

Il basso impatto ambientale e il notevole rendimento in proporzione all'energia utilizzata, la rende degna in un futuro prossimo, di poter rimpiazzare tutti le vecchie tipologie di turbine esistenti, chi volesse sperimentare in completa autonomia a livello domestico, è stato messo in vendita un kit dalla SETUR...
double, Bios ringraziano
Avatar utente
da double
#5212
Grazie della segnalazione!

il principio di funzionamento descritto assomiglia a quello della turbina di tesla (ma non dormiva mai quel tizio?) del 1916.
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_turbine
https://it.wikipedia.org/wiki/Turbina_di_Tesla
Entrambe sfruttano solo l'energia cinetica del fluido senza alcuna trasformazione termica.

Hai qualche link della turbina del ceco per darci uno sguardo più tecnico?
GioRock ringraziano
Avatar utente
da GioRock
#5213
Questa volta non ho nessun link, ho visto una trasmissione sulle invenzioni (peccato che le fanno sempre quasi a notte fonda) e non ricordavo nulla in merito a questo Inventore, così mi sono informato sulla rete ed ho trovato alcuni articoli interessanti...

Dopo aver scritto questo mini-articolo, mi sono reso conto che ci sono già tantissime varianti del sistema, per esempio quello tipo boa è mobile, mentre esiste anche il modello fisso per i fondali marini che sfruttano la corrente...

Ho anche notato che i magneti permanenti sono all'interno della "tazza" che dovrebbe formare il rotore, mentre lo statore si dovrebbe trovare lungo il cilindro, la leva è collegata ad un sistema biella-manovella ma non serve per far muovere un qualcosa, piuttosto è utilizzato per tenere l'asse inclinato atto a favorire una maggiore rotazione, questo è stato inizialmente testato dall'inventore stesso durante i suoi esperimenti...

Ho letto che basta anche un flusso di 2 l/s per generare un'energia dai 200 ai 400W, inoltre essendo il sistema praticamente immerso in acqua, la formazione del calore è praticamente bassissima, quindi anche la dimensione del macchinario ne beneficia...

Se cerchi su youtube ci sono alcuni video anche del modello domestico SETUR da 10kWh, basta inserire il nome Miroslav Sedlacek nei motori di ricerca per avere parecchie notizie in merito...

Purtroppo non si fa nessun riferimento al mitico Tesla, ma mi pare ovvio che un qualcosa lo devono pur aver studiato questi Ingegneri, ogni racconto narra che l'ispirazione furono i mulinelli che si formano nei fiumi, la cosa simile è che entrambi parlano di energia del fluido o idrocinetica come si usa ai giorni nostri...
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram