Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da Maxim
#115
Salve a tutti.
Chiedo a voi riguardo ad una mia perplessità riguardo ad una soluzione che, se non sconsigliata, mi appresterei a mettere in pratica.

Il problema è l' attuale connessione ad internet che io adopero. Attualmente sono con il sevizio di telecom, Alice 7,2Mbps le cui prestazioni reali oscillano tra 3,5 Mbps e 6 Mbps! Sovente mi ritrovo pure a dover sbattere la testa con continue assenze del segnale ADSL.
La cosa che più mi scoccia è che, in mancanza di una VERA ALTERNATIVA, mi debbo sorbire bollette bimestrali da quasi 95 euro senza nemmeno una telefonata, per il solo uso del servizio adsl più il tanto odiato quanto ingiusto canone! Dall' ultima bolletta apprendo pure che, non soddisfatti degli aumenti dei periodi scorsi, dalla prossima bolletta ci saranno nuovi rincari!
Ho quindi deciso di cessare il contratto con telecom! Adios doppino telefonico. Troppo caro per il servizio reso in cambio!
Unica alternativa, qualcosa mediante Operatore mobile.

Ho adocchiato un contratto che per meno di 20 euro mensile mi dà ciò che mi basta.

Avendo a casa uno switch 24 porte collegato al router adsl ( che dovrò eliminare ) ho pensato di sostituire quest' ultimo con questo prodotto:

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/routers/dwr-921-4g-lte-router

Dalle caratteristiche pare esso faccia al caso mio, dispone di un alloggio per una sim card, e di una porta ethernet per condividere i dati in rete!
La mia perplessità è su come REALMENTE funzionino questi switch 4G. Dato il costo non proprio modesto, vorrei chiedere qualche parere!

Grazie per l' attenzione: Maxim
Avatar utente
da Bios
#116
Ciao Max,
Io terrei in seria considerazione anche quest'altro modello: http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-MR3420-Wireless-Ethernet-removibili/dp/B003WK62OS. Non monta una sim, ma ha delle porte USB che ti consentono di inserire una chiavetta 3G. Nel momento in cui sei fuori casa, hai la possibilità di portarti dietro la chiavetta. Possiedo l'MR3420 e va molto bene.

Ancora meglio quest'altro: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Mobile-Wi-Fi esiste anche nella versione no-brand, marca huawei ed affini. Metti la sim dentro e ti colleghi via wifi. E' portatile, quindi ha una batteria litio incorporta.

Terza opzione: usare il tuo telefono per il tethering. Ce l'hai già e quindi non devi spendere niente in router. Tutti i pregi del precedente.

Quarta opzione: restare con la linea fissa per svariati motivi, che è quello che farei io al tuo posto.

Bios.
Avatar utente
da Maxim
#119
Ciao Bios, grazie mille per la risposta.
Dunque, ad oggi mi trovo nella condizione di spendere circa 560 - 570 euro anno ( ora vediamo con gli aumenti ) per un servizio adsl che a mio avviso non li vale affatto. L' adsl và a singhiozzo, ieri ad esempio ho dovuto adoperare il tethering dello smartphone per dei messaggi perchè l' adsl era più off che on.... il router pareva un albero di natale a furia di lampeggiare nella disperata ricerca della connessione.
Tenendo come punto fermo il fatto che dal telefono fisso non facciamo telefonate, il costo mensile è sempre pari a 45 o qualcosina in più, euro circa per il solo uso dell' adsl!

Vorrei escludere a priori tutte le soluzioni wireless in quanto non mi interessano affatto dato che tutti i miei pc, sono tra loro connessi mediante rete su uno switch ethernet 24 porte il quale oltre a permettere lo scambio di dati tra i vari pc, rende ovviamente la connessione internet disponibile su tutti. Il router adsl ora è su una di queste porte.
La mia idea era quella di prendere un router 4G e di metterlo sul tetto ovviamente collegato mediante cavo di rete! il cavo di rete così come l' alimentazione c'è gia! In tale maniera potrei quindi usufruire di una migliore ricezione del segnale dell' operatore mobile altrimenti inficiata dalle spesse pareti di casa!
Quello che mi interessa è piu che altro se, da remoto, sia possibile, attivare e disattivare la connessione con l' operatore mobile. Non mi pare il caso di lasciare la connessione sempre attiva così come non mi pare il caso di dover salire ogni volta in soffitta per spegnere o accendere la connessione!
Mi rendo conto che tale soluzione sia un po bizarra, ma oggi posso giusto giusto scegliere tra: O spendere 1,55 euro al giorno con alice e accettare una connessione, quando c'è, che fà abbastanza ridere, oppure passare su operatore mobile!
A scanso di equivoci, altri operatori fissi, quà, non so il perchè, ma non offrono connessioni con velocità superiori ai 3,5Mbps!
Quindi non li prendo nemmeno in considerazione...
Maxim
Avatar utente
da Bios
#120
Telecom per i nuovi abbonati o per chi viene da altro operatore prevede delle offerte. Strategia: cambia temporaneamente operatore, dopo torna in telecom. Fatevi furbi.

Per spegnere il router hai diverse alternative: entrare via http e disattivare la connessione, un'altra è quella di far mancare l'alimentazione al router. Fai tu.

Saluti.
da blackout69
#128
Ciao,
anche secondo me l'altrnativa migliore è la connessione adsl via cavo. Non pensare minimamente alla connessione dati dei vari operatori telefonici.
Per il tuo problema di instabilità della portante adsl, fai la seguente:
stacchi un filo del doppino telefonico e dopo telefona al 187 per aprire il guasto.
quando citofona il tecnico, collega il filo e dopo lo fai entrare. Gli dici che la connessione è sempre instabile e lo costringi a farti cambiare il cavo dalla testina fino a casa... e vedrai che la connessione migliorerà tantissimo.
Invece per il costo elevato, una volta risolto il problema di instabilità, fai la disdetta scritta a Telecom e la invii via fax e raccomandata con ricevuta di ritorno. Vedrai che prima di staccare tutto ti contatteranno per sapere il motivo della disdetta. Tu dirai che costa troppo e che altri operatori sono più competitivi e vedrai che ti faranno un 'offerta ragionevole.

blackout69
Avatar utente
da Pinokkio
#131
Qualche settimana fà a casa discutevo con mio padre sulle bollette esagerate del telefono (90-95 euro ogni 2 mesi), telefono fisso utilizzato solo per l'ADSL, in quanto per le telefonate ognuno di noi in casa ha varie promozioni sui telefoni cellulari.

Abbiamo anche cambiato gestore varie volte, però dopo i primi mesi di promozione, iniziano sempre ad aggiungersi "voci strane" sulla bolletta, ed alla fine euro in più o euro in meno, sempre sopra gli 80-85 si arriva.

Avevamo pensato di abbandonare il fisso è passare a LINKEM, però alcune persone me lo hanno sconsigliato perchè non veloce quanto la classica l'ADSL, voi ne sapete qualcosa?
Avatar utente
da Maxim
#132
Pinokkio ha scritto:Qualche settimana fà a casa discutevo con mio padre sulle bollette esagerate del telefono (90-95 euro ogni 2 mesi), telefono fisso utilizzato solo per l'ADSL, in quanto per le telefonate ognuno di noi in casa ha varie promozioni sui telefoni cellulari.

Abbiamo anche cambiato gestore varie volte, però dopo i primi mesi di promozione, iniziano sempre ad aggiungersi "voci strane" sulla bolletta, ed alla fine euro in più o euro in meno, sempre sopra gli 80-85 si arriva.

Avevamo pensato di abbandonare il fisso è passare a LINKEM, però alcune persone me lo hanno sconsigliato perchè non veloce quanto la classica l'ADSL, voi ne sapete qualcosa?


Ciao Pinokkio, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Si diciamo che a quanto vedo, la tua condizione d' uso del telefono fisso è come la nostra in famiglia. Tutti adoperiamo il telefonino per le chiamate. Poi essende quasi sempre fuori casa, si finisce per essere obbligati ad affidarsi ad un operatore mobile per la quasi totalità delle telefonate. Si cerca quindi il contratto che più ci soddisfa e si finisce per dimenticare il fisso il quale rimane li solo per...... internet!
Mai abbiamo cambiato operatore, ma la questione delle "voci strane" aggiunte in bolletta senza consenso, le ho sentite e viste anche io su bollette altrui, e questo è bastato per tenermi alla larga da terzi incomodi sulle linee nazionali monopolizzate dalla solita nota!
Vedo comunque che il suggerimento di rimanere su doppino telefonico, sono in tanti che me lo sottolineano...... Sono un po rassegnato, oggi a quanto pare, per la telefonia fissa: o mangi questa minestra, o salta dalla finestra! Prendere o lasciare insomma :'(
Maxim
Avatar utente
da Maxim
#133
blackout69 ha scritto:Invece per il costo elevato, una volta risolto il problema di instabilità, fai la disdetta scritta a Telecom e la invii via fax e raccomandata con ricevuta di ritorno. Vedrai che prima di staccare tutto ti contatteranno per sapere il motivo della disdetta. Tu dirai che costa troppo e che altri operatori sono più competitivi e vedrai che ti faranno un 'offerta ragionevole.

blackout69


Ciao Blackout69, grazie del consiglio.
Effettivamente a questa opzione non avevo pensato..... In pratica fare un po il gioco che si faceva anni fà con i vari gestori di telefonia mobile.... Si faceva richiesta di MNP e durante il lasso di tempo necessario per sbrigare le pratiche, si veniva contattati dall' operatore per "un' offerta" che ti invogliasse a rinunciare alla portabilità.
Ci farò un pensierino... :D grazie per il consiglio.
Maxim
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram