Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#2604
Spannometricamente parlando, dentro uno Skylake con tecnologia a 14nm un transistor è circa largo qualcosa come 30 atomi. Di meno allo stato attuale, -strane cose accadono- alludendo ad effetti quantistici indesiderati; parafrasando Intel "a quella scala non si distingue il rumore dall'informazione".

L'articolo parla di abbattere il muro dei 10nm e probabilmente ci si riuscirà; lo so che sono anni che ripetiamo sempre la stessa cosa -non si può aumentare ancora la densità-, ma stavolta il limite ultimo pare essere insito nelle leggi della fisica e non nel progresso tecnologico in se, a meno di non riuscire a realizzare transistor larghi 10-15 atomi o meno e se sarà, passerà un decennio. Nel frattempo abbiamo l'opportunità di lavorare alla diminuizione dei consumi ed al miglioramento\evoluzione dell'architettura.

Nel frattempo, leggiamoci un bell'articolo sul transistor mono-atomico, esistente attualmente solo sulla carta in quanto teoricamente funzionante alla temperatura dell'elio liquido, e che in un relativamente prossimo futuro potrà diventare l'interfaccia essenziale dei futuribili computer quantistici, a patto di riuscire a farlo andare a temperatura ambiente...
http://www.purdue.edu/newsroom/research/2012/120219KlimeckAtom.html
#2626
Bios ha scritto:L'articolo parla di abbattere il muro dei 10nm e probabilmente ci si riuscirà; lo so che sono anni che ripetiamo sempre la stessa cosa -non si può aumentare ancora la densità-, ma stavolta il limite ultimo pare essere insito nelle leggi della fisica e non nel progresso tecnologico in se, a meno di non riuscire a realizzare transistor larghi 10-15 atomi o meno e se sarà, passerà un decennio.

O parecchio meno?....
https://news.samsung.com/global/samsung ... class-dram
e per fine anno, salvo imprevisti, dovrebbe commercializzare il 7nm :shock:
Bios ringraziano
#2629
Meno di 10nm... personalmente la vedo molto difficile andare oltre. Il tempo probabilmente mi smentirà (siamo vicini al limite, lo so mi ripeto) ma sono propenso a credere che la via da seguire sia l'affinamento dell'architettura: esempio, integrazione della RAM dentro il uP per vedere decimate le esigenze energetiche della CPU, vuoi mettere 64GB di ram on chip con 45W@4GHz tdp versione desktop, 8 core, 16 thread? Se non è una belva questa, sennonché rileggersi fra 10 anni, come sfogliare le pagine di PC Professionale dei primi 2000 col senno di adesso ;)

Retrocedendo ulteriormente, è passata una era geologica; ricordo ancora il mio entusiasmo per l'upgrade da 32 a 64MB di ram sul mio Pentinum 200 MMX (oggi ho 32GB di HyperX FURY), era una scheggia, un fattore mille in meno rispetto oggi, un intero ordine di grandezza; eppure per me era un supercomputer... anche allora si diceva la stessa cosa sulla legge di Moore solo che al tempo non ero minimanente d'accordo.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram