Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#2125
Salve a tutti... scusate se passo poco da queste parti, e quando torno rompo pure le scatole :)

Spero che l' argomento possa interessare più di qualcuno.

Vengo al dunque.
In azienda si fanno i corsi sulla sicurezza e via dicendo. Ho anche scoperto che sono obbligatori per legge (non che la cosa mi piaccia, per esperienze passate), quindi mi tocca sorbirmeli.
Fin qua, qualche ora passata ad ascoltare il relatore di turno, sonnecchiando un po' e cercando di rispondere con buonsenso alla prova finale.

Adesso però, sempre per legge, visita medica obbligatoria. Sembra non ci sia modo di evitarla: al di là della professionalità (che non metto in discussione) del medico di turno, trovo profondamente irritante (per non dire offensivo) farmi visitare da una persona che non mi conosce, non sa di quali patologie possa eventualmente soffrire e via dicendo, che mi vede forse una volta all' anno (perchè l' anno prossimo mica si sa se è ancora lo stesso medico) e con la quale non ho (ne posso avere) lo stesso rapporto di fiducia che posso avere col mio medico curante. Oltretutto, costringere è il modo peggiore per infondere fiducia.
Ebbene, con un medico che non mi conosce, anche se gli dicessi che posso soffrire di questo o quello, lui non può sapere in che misura (perchè solo il mio medico mi conosce approfonditamente e sa quali reazioni posso avere a certi farmaci, ad esempio).

Il problema è conosciuto nei pronto soccorso, tanto che di solito quei medici sono particolarmente selezionati (e ci vanno coi piedi di piombo in tutto quello che fanno, in particolare a uno di loro devo la pelle).

La cosa che però più mi crea problemi in questo momento (non ero stato avvisato per tempo) è la vaccinazione antitetanica. Per me non si tratta di una cosa da poco: sono fuori e lo so bene, ma è vero che nel lavoro che faccio il rischio di ferirmi con qualcosa di contaminato è basso (laboratorio di elettronica, le saldature passano sui 300 gradi e oltre, se qualcosa mi passa per le mani significa quasi sempre che è stato da poco prodotto o su cui ci devo mettere a breve la punta del saldatore calda).
Qualcuno pernserà che la mia è semplice paura degli aghi: che io ne abbia è risaputo, però è vero che l' ultima vaccinazione è stata per me poco meno che drammatica. Mi sono fatto quasi una settimana con febbre molto alta (quasi 40) e difficoltà respiratorie, solo che all' epoca ero ancora a scuola e quindi nessuno pensò di fare adeguate analisi di allergie. La cosa si risolse, non senza enorme spavento da parte mia (quando ti rendi conto che fai fatica a respirare e sei lucido provi una sensazione terrificante).

La domanda è: può il medico chiamato a fare la visita obbligarmi alla vaccinazione (in loco subito), dato che non posso produrre documentazione che certifichi eventuali allergie? Posso oppormi in qualche modo? Perchè onestamente, se devo rischiare un' esperienza simile alla precedente, preferisco dare immediatamente le dimissioni pur non avendo una valida alternativa di lavoro... meglio rischiare di morire di fame che ripetere l' esperienza precedente...

Poi ovvio, so bene che il tetano è pericoloso... abito anche in campagna e non mi fa piacere sapere di non essere adeguatamente immunizzato, ma un conto è sapere di avere un problema e affrontarlo con calma col proprio medico, altro è sapere all' ultimo momento di avere degli obblighi e non sapere bene come affrontare la situazione.

Grazie a tutti.
#2126
Ciao ax,

per quanto ne so io il Corso Antinfortunistico è diventato una Realtà Europea Obbligatoria in tutti i settori, su questo non ci piove e siamo costretti a frequentarlo anche se con abbondante malavoglia, ho visto gente addormentarsi tranquillamente sulla sedia o avere colpi di sonno a dir poco Fantozziani durante i lunghi sermoni dell'Operatore di turno, tra l'altro Io che sono andato pure a scuola dopo le medie superiori, ho già fatto e superato il suddetto Corso e pure quello sul primo intervento con tanto di bambolotto di gomma da rianimare con la respirazione bocca-bocca etc.

Durante tali raduni, ho notato che la maggior parte dei presenti sono per lo più stanchi, poco interessati e molto irritati all'idea di dover presenziare a tali corsi, infatti il tutto si è rivelata un'esperienza poco piacevole e a dir poco inutile, tutti si distraggono e si mettono a parlare dei loro problemi personali o su quello che avrebbero potuto fare al posto di essere li, chiaramente essendo tutta gente adulta e pure di molto, il "professorino" non è in grado di gestire l'orda barbarica che dopo la prima mezzora comincia a presentare i primi segni di cedimento della concentrazione, secondo me dovrebbero diminuire il numero dei partecipanti e aumentare quello dei docenti, solamente così la situazione assumerebbe un qualche livello di utilità collettiva, per il resto non mi pare che ci sia troppa organizzazione in background, tant'è che l'ultima volta stavo seduto fuori dalla porta con altri 4 o 5 malcapitati, avendo umanamente ceduto i nostri posti alle varie presenze femminili di turno.

Per quanto concerne la Visita Medica Obbligatoria, non sono stato ancora informato, però so di certo di avere il tuo stesso problema con gli aghi, questo è dovuto ad un trauma che mi porterò sempre dietro fin da piccolo con quelle siringone enormi che i Medici utilizzavano, quindi appena ho potuto scegliere non ne ho voluto più saperne, in tutta sincerità penso che tu possa opporti a tale iniezione antitetanica, ovvio che magari rischierai di perdere una certa garanzia di copertura in caso si presenti in un prossimo futuro qualche malattia derivante dall'attività lavorativa, ma di questo dovrò informarmi più nel dettaglio prima di darti una risposta sicura, se non vado errato, ci sono delle pasticche che possono sostituirsi all'iniezione classica, pare che però non abbiano la medesima efficacia in termini di durata.

Ottimo quesito, probabilmente pensiamo solo al lavoro e non molto alla nostra salute quando lo pratichiamo, purtroppo il rischio di contrarre qualche malattia è sempre presente, perciò ritengo l'argomento di interesse comune, quindi che ne sa di più si faccia avanti e ci chiarisca qualche dubbio.
#2128
Buonasera :mrgreen: , non conosco neppure io le normative vigenti tanto bene, pero' ho dovuto anche io partecipare a questo corso sulla sicurezza nel posto di lavoro anche se il mio settore non è proprio questo, faccio il carpentiere o meglio cerco di imparare a farlo nella maniera migliore, per il momento sono assunto a tempo determinato e quindi mi avanza il tempo di fare anche piccoli interventi in casa per migliorare la vivibilità e il confort. Mi associo ai vostri commenti per quanto concerne il suddetto corso, e si, è stato proprio uno strazio insopportabile sobbarcarsi ore di interminabili lezioni su questo e su quello, avrei preferito occuparmi di altro e magari portare soldini alla moglie :x , non saprei dire se questa cosa apporterà benefici a qualcuno, al momento sto bene e sto sempre attento quando opero, non vi sembra che queste norme europee siano fin troppo esagerate? :roll:
#2334
Al momento sta benedetta visita medica me l' hanno fatta. Una rottura di scatole, per quanto mi riguarda mi hanno sottoposto a unpo' di esami la vista, poi misurato pressione e ascoltato con lo stetoscopio.
Per l' antitetanica, alla fine dipende dal ruolo che uno ha. Per me al momento non c'è obbligo, però intanto per scrupolo il mio dottore mi sta facendo fare un po' di esami...
GioRock ringraziano
#2335
Capisco che a molti non va bene mai nulla, le visite mediche una rottura, i corsi due balle....
Ma non vi sta mai bene un ca@@ vero?
Io le visite mediche le ho fatte tutte, i cosri pure..... certo non si poteva giocare a biliardo,ma si impara sempre qualcosa, sempre che si segua quello che provano ad insegnarvi......
#2336
Prendo spunto da qualche post per proporre a tutti una riflessione: le mogli preferiscono qualche soldino in più ad un marito in una bara?

In italia, che pure ha normative abbastanza severe sulla sicurezza, ci sono circa 500 morti all'anno per infortuni sul lavoro effettivi , esclusi quindi i morti durante la circolazione stradale per motivi di lavoro ed i morti "in itinere" (il percorso casa-lavoro). Questi 500 morti all'anno fanno circa 2 morti per giorno lavorativo e sono certo che nessuna moglie vorrebbe che uno dei due fosse il proprio marito, neppure in cambio di qualche soldino in più. Qui c'è una istruttiva lettura, utile a chi dice sempre "che vuoi mai che succeda".
http://www.vegaengineering.com/osservat ... i-mortali/
http://www.vegaengineering.com/download ... eering.pdf
volendo ci sono anche i dati inail ma sono in excel e un pò dispersivi
https://www.inail.it/cs/internet/attivi ... ropee.html
Per il triennio 2011-2013 il 40 % dei morti è in agricoltura (quasi tutti trattori ribaltati) ma al secondo posto c'è il settore "costruzioni" con ben il 20% dei morti : sono due morti alla settimana. I corsi, la formazione, le prove di esodo servono ad aumentare la percezione del pericolo in chi pensa di sapere già tutto e dovrebbero insegnare a rispettare le norme di sicurezza che vengono ignorate "perchè fanno perdere tempo", come ben testimonia un recente post su questo forum.

Se fosse per me obbligherei tutti i lavoratori privati, pubblici ed autonomi ed anche tutti i dirigenti, i quadri intermedi ed i capireparto a trascorrere una giornata all'anno (tutti gli anni così il ricordo resta fresco) in un obitorio dove mettono nel congelatore i morti sul lavoro: così si vede davvero da vicino cosa vuol dire non rispettare le norme di sicurezza e non è proprio una bella vista.
Bios, GioRock ringraziano
#2338
A parte che non sono sposato... :D

Dico tre cose:

1) la volta che mi sono fatto male, anni e anni che furono, è stato proprio a causa del responsabile sicurezza;

2) il responsabile sicurezza di cui sopra, a me che facevo l' elettricista (e avevo a che fare con la 400V trifase) procurò scarpe di sicurezza... antistatiche... che altrimenti prendo la scossa sulla maniglia della porta dell' ufficio (isolamento questo sconosciuto);

3) alla prima visita medica di lavoro, sempre anni e anni fa, mi ruppero le scatole all' inverosimile con quell' accidenti di antitetanica. Fortuna che ero coperto, tentare di spiegargli che... si... l' ultima volta mi salì la febbre a 40 in poche ore (ed ebbi qualche difficoltà respiratoria) era come tentare di parlare a un muro.

Aggiungo che, parlando con l' assistente del responsabile sicurezza di adesso, un accidenti di monitor da 19 pollici su cui vengono visualizzati solo due pallini di dimensioni giganti (visibili e correttamente interpretabili da 5 metri di distanza) corrispondenti a "collaudo ok" oppure "collaudo fallito", stava per diventare una postazione per videoterminalista (almeno quella cosa venisse adoperata 8 ore al giorno 5 giorni su 5).

Voglio dire: occorre sempre il buon senso.
I corsi sulla sicurezza possono servire, quello che servirebbe prima di tutto, però, è la solidità delle basi teoriche di chi ha mansioni di responsabilità.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram