Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da Maxim
#1742
Salve :) Posto questa domanda nella speranza di aprire un confronto.
Per l' estrazione dei circuiti integrati nel classico contenitore DIP 8 to 40 PIN adopero un estrattore come questo:
Immagine
Debbo però dire che mi lascia sempre assai deluso.
Nel caso in cui l' IC viene montato su zoccolo bilamellare la sua estrazione è facile e comoda mediante l' uso di tale accessorio.
Diverso è il caso in cui l' IC viene montato su zoccoli torniti. Se poi l' IC in questione ha un numero elevato di pin, la forza necessaria per estrarlo diventa assai elevata. Qua nasce quindi un problema. Afferrato l' integrato sulla mezzeria bisogna esercitare tanta forza per estrarlo, TROPPA..... purtroppo capita piu volte che uno dei due lati del DIP "venga via" dallo zoccolo prima dell' altro lato. In tali circostanze la devastazione dell' IC è praticamente assicurata. Vincolato da un lato allo zoccolo, il package si inclina e l' estrattore non può che scivolare via verso il lato libero estirpando quindi i piedini che incontra. In genere i primi due e gli ultimi due del lato. Conoscete un attrezzo più consono per l' estrazione dedicata di questi package? Con quello che costano certi IC ogni volta che lo debbo estrarre, mi viene il malumore e impreco affinchè tale danno non si verifichi.
Grazie per l' attenzione.
Maxim
#1743
Io uso un semplice cacciavite a taglio piccolo, un pò come quelli da taratura e non molto più grandi di essi.
Con un pò di manualità si può fare leva in diversi punti, estraendo l'IC con i piedini praticamente intatti. Il rovescio della medaglia è che facendo leva male il cacciavite potrebbe "scavare" sia la plastica dell'IC che dello zoccolo: rimarrebbero funzionali entrambi ma dal punto di vista estetico non sarebbe il massimo.
#1744
I miei due centesimi: personalmente opero come TheAlu10000, cercando di evitare movimenti inconsulti in fase finale di estrazione per risparmiare deformazioni al ginocchio dei pin opposti al leveraggio. Un po' leva qua, un po' la, scardinandolo dal socket, e senza rilevanti danni il pupetto finalmente esce; il tutto risulta meglio quando accompagnati una discreta dose di coordinazione occhio-mano.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram