Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#1656
Salve giovani :)
Sono alle prese con un incollaggio che mi stà dando dei crucci. In apparenza pareva facile ma dato gli ultimi insuccessi, forse è il caso di chiedere a qualcun' altro per un confronto.
Mi ritrovo a dover incollare questi:
Immagine
Essi sono i piedi che sorreggono dei circuiti stampati. Sono in metallo, credo ferro trattato, ottone nichelato non credo, ho i mei seri dubbi!
Tali distanziali esagonali, M3, andranno incollati sul fondo del contenitore, ferro con verniciatura nera.
Passi una "scartavetrata" della parte del fondo del contenitore su cui debbo incollare le torrette, poi cosa usare per l' incollaggio?
Ho provato varie bi-componenti reperibili nei vari brico le quali sulla carta parevano miracolose per poi rivelarsi un totale fallimento nella pratica.

Consigli in merito?
#1657
Non le puoi bullonare\rivettare semplicemente? Evidentemente no..

Prova con l'epossidica, di più non esiste. Per un incollaggio meno ballerino considera anche ad allargare la superficie utile, magari una rondellina da annegare nella resina.
#1658
Se fosse possibile bullonare, non mi sarei prodigato con collanti vari.
l' ultimo tentativo è stato fatto con questa:
http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/adesivi-epossidici/power-epoxy-marmo-e-ferro-60-min.html
Epossidica bi componente. Lasciata polimerizzare per circa 4 gg..... al primo colpetto o sollecitazione viene via come se nulla fosse.
Altro tentativo fatto con questa:
http://bostik.it/prodotti-fai-da-te/colle-per-riparare/saldarapido-mixer#
Altro buco nell' acqua. :(
Altra prova:
http://www.ebay.it/itm/KOSTRUFISS-RAPID-STRONG-EVOLUTION-ML-80-PROCHIMICA-/201189841657
Altro buco nell' acqua :(

L' incollaggio è stato fatto in tale maniera:
goccio sotto alla torretta per tenerla in posizione e poi accerchiata tutta attorno da colla la quale avvolge la torretta e ovviamente va ad aderire sul fondo del contenitore seguendo una forma tipo conica con la parte larga ovviamente sul fondo. Quindi colla ne ho messa!
Il problema è che, nonostante sia specifica per metallo:
Dopo 4gg dall' applicazione, con la sola forza delle dita facendo leva con un unghia, essa si stacca facilmente dal metallo....
Preciso che nel caso delle bi-componenti ho mescolato BENE e a lungo i due componenti A & B e nelle giuste proporzioni come indicato dal produttore.....

In apparenza una cosa banale ed invece....
#1659
Non si possono brasare al contenitore metallico? Il lamierino si fa saldare facilmente..
#1660
Bios ha scritto:Non si possono brasare al contenitore metallico? Il lamierino si fa saldare facilmente..


Caro Bios, ci stavo pensando, il problema è che la brasatura richiede temperatura e questa senza dubbio rovinerebbe la pittura da ambo i lati del lamierino metallico su cui si effettua la brasatura. Se dal lato interno, problemi non vi sono, comprenderai che dal lato esterno, soggetto a vista, la cosa non sarebbe poi tanto piacevole. L' idea di ripitturare poi non mi sconfinfera assai.... vorrei evitare questo passaggio.
Ogni possibile soluzione è chiaramente bene accetta.... stavo pensando ad una lastra fina di rame su cui brasare le torrette e quindi siliconare questa al contenitore. Forse nella quantità e nella superficie estesa il silicone dovrebbe fare il suo lavoro. Il problema è il costo del rame.... un foglio da 45 cm * 50 cm non lo regalano.... oltretutto non posso aggiungere al totale troppo spessore in quanto, in altezza, ho i mm davvero contati.... :(
#1661
Ciao Maxim,
esistono i distanziatori in plastica con base quadrata dotata di adesivo, sono fatti proprio per fissare e sollevare i pcb all'interno dei contenitori, però hanno l'inconveniente che possono agganciare solo un pcb, a meno che non esistano modelli simili però con una vite M3, inoltre come ho detto sarebbero di plastica, meno rigida del metallo...
Magari per avere "l'ispirazione" potresti provare a cercare foto di apparecchiature (di ogni tipo, non necessariamente RF) professionali aperte e vedere come i pcb sono stati fissati al loro interno.
#1662
@Thealu. Gia prese in esame le torrette i Nylon. Sono ancora piu difficoltose da saldare e quindi le ho scartate a priori. Oltre alla fragilità e al costo non proprio irrisorio rispetto alla controparte metallica.
Poi proseguirei volentieri sull' uso delle torrette in metallo, dato che ne ho fatto ampia scorta di circa 3000 pcz.... :)
Maxim
#1663
I distanziali in nylon hanno un pad adesivo e dipende cosa prendi sono anche molto duri a togliersi una volta incollati.
#1664
Verissimo! Sperimentato piu volte. Il pad ha un adesivo davvero tenace. Sperimentato da poco anche con i pad adesivi porta-fascetta per raccogliere i cavetti. Il problema principale di quei pad è che la base, mediamente 2 cm * 2 cm, mi obbliga a tenere le schede distanti una dall' altra, e nel mio caso non posso permettermelo essendo il contenitore assai ingombro e le schede distanti a malapena 5 o 6 mm l' una dall' altra.
Ripeto, ho scelto le torrette, non a caso :)
Purtroppo però mi sa che al caso ho lasciato la scelta del modo di fissarle.
Oggi ho preso un nuovo tipo di bi-componente epossidico apposito per metalli. Domani faccio la prova e vi aggiorno sul risultato.
Spero vivamente di raggiungere l' obiettivo stavolta :)
Altrimenti levo il fondello e faccio puntare elettricamente le torrette al contenitore. Altra opzione non vedo :(
#1707
Per dovere di informazione, vi riporto i risultati circa le prove fatte.
Dopo aver provato praticamente tutte le bi-componenti presenti nei vari brico, posso asserire che non servono a una mazza!
Morale: il metallo o si RIVETTA o si BRASA o si SALDA! Lasciate perdere le colle, nonostante le promesse di giuda stampate sul cartone, servono solo a pelare danaro!
Caso chiuso :)
Grazie per la collaborazione e l' interesse.
Maxim
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram