Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#2149
Maxim, secondo me bios ha ragione. Il problema è che non stai utilizzando la colla adatta. Le epossidiche fanno miracoli, ma non si possono utilizzare a caso. Ricorda che non c'è niente che regga più di viti e colle, al punto che nel settore aeronautico/aerospaziale e in formula 1 le saldature sono praticamente bandite.
Il motivo è che non si può conoscere la resistenza del giunto saldato, perchè le caratteristiche del materiale escono modificate.

Nel tuo caso ci sarebbero alcune soluzioni: incollaggio con gomma butilica (stucco per lavandini, quello grigio). Sappi che è talmente resistente che viene utilizzato per incollare i vetri dei fanali delle auto. Attento però che resta sempre un po' morbido, e che alle alte temperature tende a stendersi.

Puoi incollare anche con silicone.

La mia soluzione, però, è la puntatura. Semplicemente, ci sono delle torrette fatte apposta per essere puntate. Non solo, potresti anche adoperare delle viti a testa conica (se lavori opportunamente il lamierino, cioè se lo fori, fai una imbutitura, poi metti le viti, stucchi e vernici).
GioRock, Bios ringraziano
#2150
Ciao Ax, bhè senza scomodare settori estremi come formula 1 e aerospaziale, direi che nel mio caso, per dovere di forza, ho risolto definitivamente con i RIVETTI. Ho acquistato diverse confezioni di rivetti che tra l' altro costano molto meno del collante e offrono una presa a dir poco eccellente. Lato negativo è il dover forare. Speravo di evitarmi questo passaggio ma alla fine mi sono visto costretto.
Quanto alle bicomponenti, sinceramente parlando, continuo a nutrire qualche dubbio. Ma in ogni caso ho risolto tutto con il rivetto :) non molla e di certo è rapido come poche cose :)
#2319
Ciao Maxim, posso portarti a conoscenza un metodo che uso io da diverso tempo e che ho trovato discretamente affidabile.
In pratica preparo quattro pezzi di alluminio spessi 2 mm e di dimensioni variabili a seconda la bisogna, 2cm x 2cm sono la misura che uso di più.
Una volta tagliati i quattro pezzi, vanno poi forati al centro con una punta da 3,2 mm e quindi, con apposito attrezzo, vanno svasati da un lato. Ora con altrettante viti m3 svasate avvito le torrette sul alluminio previo inserimento di una goccia di attak nel foro della torretta. Una volta avvitata con decisione la torretta, ripasso con una lima il lato della vite in modo da avere una superfice liscia.
Per finire incollo sul lato vite un pezzo di nastro biadesivo del tipo professionale (3M). In pratica faccio da me le torrette biadesive ma in metallo e posso dirti che la tenuta meccanica è più che soddisfacente. Magari c'è da lavorarci un poco, ma dove c'è necessita di non far vedere viti o rivetti, la soluzione è ottima.
Ciao.
Bios, Maxim, GioRock ringraziano
#2320
Ciao Jaytech, grazie per il contributo. effettivamente la soluzione meccanica + incollaggio è intrigante. Certo nel mio caso, lo spazio tra le torrette era talmente ridotto che una soluzione simile non l' avrei potuta applicare in modo semplice. Però mi hai dato un idea assai interessante che credo possa essere adoperata con successo in applicazioni future! Da precisare che, se la colla mi ha lasciato a desiderare, ho scoperto un biadesivo prodotto dalla 3M che è a dir poco eccellente!
Grazie per l' idea :)
Maxim
#2321
Se lo spazio è minimo tra le torrette allora puoi fare un unico ritaglio di alluminio grande quanto il pcb e poi con la stessa procedura lo prepari. La superfice tralaltro aumenta e quindi la tenuta.
Maxim ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram