Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#1708
Come sempre serve il giusto attrezzo per ogni lavoro. Certo se la superficie di incollaggio fosse stata meno striminzita e la situazione diversa sono sicuro che il collante avrebbe fatto il suo lavoro.

"L’esperienza è l’insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame poi ti spiega la lezione" (G. Andreotti)
#1709
Bios ha scritto:Certo se la superficie di incollaggio fosse stata meno striminzita e la situazione diversa sono sicuro che il collante avrebbe fatto il suo lavoro.


Sinceramente ora come ora ne dubito fortemente!

L' ultima prova di incollaggio è stata fatta in tale maniera:

Rimozione totale della nichelatura dalla torretta mediante abrasione.
Rimozione totale della vernice nera dal fondo in metallo per un area di circa 2*2cm.
Ho quindi provveduto alla pulizia delle superfici e relativa "sgrassatura" delle medesime con prodotto apposito. Onde evitare di contaminare le parti pulite con "unto delle mani" uso rigoroso di guanti in nitrile.
A questo punto con i pezzi perfettamente asciutti ho mescolato per bene il collante nella proporzione OBBLIGATA specificata sul contenitore e ho spalmato per bene la colla su ambo i pezzi. Uniti, pressati e lasciati a riposo affinchè la colla si indurisse. Dato che la brochure indicava tempi di indurimento di 2 ore e completo indurimento a 12 ore, l' ho lasciato alcuni gg!
Risultato? una schifezza! Paradossale è che attacca di più sul misero piedino in ottone privato della sua nichelatura, rispetto all' ampia zona di ferro nudo e grattato affiché non fosse liscio!
Colla e metallo non vanno d' accordo! Date le circostanze, pensandoci bene, non oso immaginare cosa accadrebbe se le parti metalliche per effetto del calore, si dilatano....

Prodotti spennasoldi dal risultato poco soddisfacente purtroppo!
Ho ordinato una confezione di rivetti. Certo non sono il massimo, estetica sopratutto :( ma sempre meglio di ritrovarsi dei pcb che vagabondano per il contenitore perchè ci si è affidati ad una colla che promette miracoli e poi lascia schifati.
Maxim
#1710
Hai detto di aver usato un prodotto per sgrassare le superfici, non vorrei che fosse questa la causa.
In un ambito leggermente diverso, giusto per far capire, io usavo il sidol per lucidare le basette ramate, e puntualmente il toner non si trasferiva o se ne trasferiva poco. Da quando l'ho mollato (ora uso acqua, spugna abrasiva verde e olio di gomito) il toner si attacca molto più facilmente, questo per dire che il pessimo risultato era colpa di un prodotto usato in precedenza, non per difendere le colle.
#1711
Pulizia effettuata con alcool isopropilico per alcune e acetone per le altre. Giusto per non lasciare questo punto in sospeso. Ho in pratica pulito metá delle zone di incollaggio con uno e l'altra metá con l'altro. Ovviamente ho lasciato asciugare per bene.....
In precedenti incollaggi, dal medesimo risultato, sono stati fatti saltando i passi relativi alla pulizia e la "sgrassatura" delle parti.... Come vedi, pur non lasciando nulla al caso, PARE, che il problema sia relativo ai collanti i quali promettono ma nella pratica......
#1712
Ho capito, la mia era un'ipotesi, sembra che queste colle bicomponente non servano a una cippa.
#1713
Per me strumento sbagliato o usato impropriamente, lo so mi ripeto.
#1714
Bios ha scritto:Per me strumento sbagliato o usato impropriamente, lo so mi ripeto.


Provate 4 tipologie di bi-componenti differenti, tutti seguendo alla lettera quanto riportato sul retro della confezione!
Prodotti spennasoldi se usati sul metallo! Triste realtà ma questa è! Al minimo sforzo la parte incollata si stacca.
Probabilmente validi per riempire una piccola crepa nel metallo, ma certamente inappropriati per UNIRE due pezzi assieme :(
Questa è la conclusione a cui sono arrivato dopo aver provato questi prodotti.
A questo punto escludo l' uso improprio! Dato il prodotto NON scaduto, dato l' uso e l' applicazione seguendo ALLA LETTERA i consigli del produttore, non vedo a quale altra conclusione possa arrivare :(
Comunque..... l' importante è aver concluso ;)
Maxim
#1715
Vabè, non sono stato chiaro, colpa mia. La superficie di incollaggio è troppo piccola, è uno sbirulino, un puntolino.. col senno di poi è pure ovvio che non tenga. Il collante non diffonde nel pezzo da saldare e quindi si trova in strato sottile, chiaro poi che un piccolo carico di punta sia in grado di fratturare facilmente il punto di saldatura.
Prova ad incollare due piastre o comunque dei pezzi con una buona superficie e vedrai che terrà a meraviglia.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram