Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da FrancoGual
#1473
Salve a tutti..
Aprirei questo 3D per necessità
Da poco mi sono trasferito in campagna, come inizio non è stato male, la raccolta delle olive è stata un successo, ottimo olio per me ed i miei familiari.
Sto mettendi in cantiere l'idea di realizzare una serra per ortaggi di uso personale.

Passiamo alla domanda, la consorte si è innamorata di una semplice piantina ornamentale, ne vuole lungo il viale (40 Mt circa .
La pianta in oggetto è la Piracanta, io vorrei accellerare il progetto iniziando adesso una riproduzione a talea.
La domanda è quasi specifica per il webmaster, ma ovvio accetto di tutto.
Come mi attrezzo per superare l'inverno? O meglio per far superare l'inverno alle talee?
Grazie a tutti
F.C. P.
Avatar utente
da Bios
#1474
La domanda che dovresti porti è la seguente: quali sono le condizioni che avvantaggiano la radicazione di una talea?

Risposta:
1) temperatura adeguata.
2) umidità sufficiente.
3) illuminazione
4) ricovero dagli agenti atmosferici avversi.
5) equilibrio ormonale

Era meglio fare le talee fine estate\inizio autunno o fine inverno per via del quadro ormonale favorevole, la regola (e vale per tutte le specie) è di evitare talee durante la fioritura (non è il tuo caso.. a dicembre) in quanto la pianta impiega le proprie energie nello sviluppo dell'organo di riproduzione e la radicazione sarebbe difficoltosa. Mai tentare di fare radicare talee con fiore.
Il fattore limitante in questo caso è la temperatura, potrebbe bastare tenerla stabilmente sopra i 12-15 gradi. Il tuo agazzino (o piracanta) come già saprai è abbastanza rustica, non teme particolarmente il freddo dunque può bastare un ricovero invernale non riscaldato ma ben isolato. Cerca di mantenere il pane di terra (torba e sabbia in parti uguali) umido quanto basta, mai zuppo. Ovviamente taglio ben netto alla talea e meglio ancora una strofinata di ormone radicante sul taglio ed interra per almeno un terzo la talea in corrispondenza del nodo\i (meristema, da dove partono le radici), copri il tutto con cellophane per mantenere l'umidità. Chiaro che non devono prendere il sole diretto fino ad attecchimento confermato, dopo il quale non avrai particolari problemi, andranno da sole.
Se ti va bene avrai un tasso di successo del 70-80%, considera un margine di errore adeguato sul numero di piante da preparare, male che va provvederai l'anno successivo (nel periodo giusto) a reintegrare le talee non riuscite.

Saluti.

p.s.: quest'anno ho fatto le olive verdi da mensa, 5kg. Riuscitissime.
Avatar utente
da FrancoGual
#1477
Grazie dela risposta.
Mi devo procurare il radicante, per la talea infatti devo farla attecchire in luogo adatto, ovvero al chiuso, garage o comunque riparato.
Il mio dubbio era se per caso la pianta in un periodo non adatto si rifiutasse a prescindere :D
Poichè le condizioni le creerei.

Niente olive verdi, ma molti barattoli di quelle sotto sale e poi in olio...
Avatar utente
da Bios
#1478
Al riparo ok ma non al buio.

Ciao
Avatar utente
da FrancoGual
#1479
Beh ovvio.....
In garage dietro la basculante, riparata e prende la luce del giorno, ma almeno la notte non soffre... attualmente si toccano i 2 3 °
Avatar utente
da Bios
#1480
Tre gradi, pochi, spero li registri solo di notte. Sotto i 10 gradi è difficile. Puoi provare ma la velocità di replicazione cellulare a quelle temperature è davvero troppo lenta, il tasso di radicamento cala drasticamente.

La radicazione è un compromesso tra temperatura, irragiamento luminoso e umidità. Troppo caldo e non attecchisce perchè va a germoglio senza apparato radicale, troppa luce e fotosintetizza troppo e crepa non potendo reintegrare, troppo umido e partono micosi e/o marcescenze, troppo poca e rinsecchisce...
Avatar utente
da FrancoGual
#1481
Posso portarla in casa ed avrei temperature più miti, potrei illuminarla un poco oltre il tramonto, inumidirla a tempo, posso tentare...
Se bastano queste condizioni a farle cambiare abitudini....
Avatar utente
da Bios
#1483
Il fotoperiodo (ore di luce) non ha molta importanza, il fattore limitante in questo caso è la temperatura ma già ci si ripete.. non resta che provare.
Approfitto per augurare buone feste.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram