Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
da riccxx
#12444
buongiorno a tutti.

il miio problema è rappreesentato da una fototrappola che uso per vedere chi ,la notte, viene a mangiare il cibo che metto a disposizione di alcuni gatti randagi che girellano per il mio giardino.
la situazione è questa :
quando vado a veder i frame registrati durante la notte ,trovo che i primi 10-15 video sono perfetti , poi ne trovo una decina completamente o parzialmente neri ,magari intervallati da alcuni perfetti.
leggendo in qua e la ,ho trovato che il problema degli infrarossi che non lavorano come si deve dipende dalle batterie,nel maggior parte dei casi almeno , per ovviare a questa problematica ho acquistato un alimentatore a 220 con amperaggio leggermente superiore a quello scritto sull etichettta della fototrappola ,convinto di aver risolto il problema son tornato a controllare i video ho trovato la situazione identica a prima .
c'è qualche buon anima che mi può aiutare ?

grazie
da riccxx
#12447
grazie della risposta


potresti ,gentilemnte ,dirmi di quali dati avresti bisogno per approfondire il discorso ?
Avatar utente
da double
#12451
1) su che supporto registra la fototrappola?
Se e' una scheda SD potrebbero esserci problemi quando la capienza supera la meta'.
2) il trigger di avvio registrazione è un sensore di movimento ad ultrasuoni o simile oppure un sensore di movimento a variazione di luminosità globale della scena?
3) il trigger fa partire la registrazione ed i led IR oppure i led IR sono sempre accesi?
4) il video <nero> è registrato a bassissima luminosità (prova con un editor video a modificare la luminosità) oppure è proprio <nero> come se non ci fosse la videocamera?

Le pile c'entrano poco o nulla con i led infrarossi, a meno che ovviamente non siano scariche, di leggende urbane ce ne sono in giro....
da riccxx
#12463
per rispondere a double,
1) il supporto è una microsd da 32Gb che formatto regolarmente e dove con la luce registra benissimo
2) leper il sensore del trigger non posso dare indicazioni perchè non ne ho trovate da nessuna parte
3) le uniche informazioni che ho trovato sono queste :

Modalità di cattura Colore di giorno, infrarossi di notte
Numero di lampada IR 27 LED IR da 940 nm
Gamma di flash 90°(20m)
Esposizione Vicino/Medio/Lontano
SISTEMA DI RILEVAMENTO

Velocità di scatto 0,2s-0,6s
Distanza di rilevamento 90°(20m)

4) i video e le foto nere sono completamente nere , ho provato a schiarire ma senza successo.
nella prima foto la luce è accesa e la foto è perfetta
nella seconda la luce è accesa ma è stata fatta con gli infrarossi ( per decisione della macchina non certo mia)
la terza è fatta a luce spenta e come puoi vedere è completamente nera.

sicuramente butterò la macchina all isola ecologica ,ma per mia curiosità vorrei capire cosa è successo.

grazie per ogni eventuale risposta
Allegati
DSCF0130.JPG
DSCF0124.JPG
DSCF0117.JPG
Avatar utente
da double
#12470
Ho convertito la foto <nera> in bmp ed in tif e le ho aperte con un editor esadecimale. A parte l'intestazione, la foto è <nera> e tutti i bites sono a <zero>. Sembra che il segnale video non sia stato registrato nel file che pero' e' stato regolarmente creato a 400x300 con sovrapposta data ed ora.
Pero' il fatto che le prime foto siano buone, poi diventano nere ma poi qualcuna torna <buona> sembra un problema al sensore video (magari si scalda per gli infrarossi vicini!) Tuttavia proverei a cambiare la scheda SD, magari con una piu' piccola, ad esempio da 8 giga. Con foto 400x300 da 50k o anche 100K ce ne stanno in abbondanza.
Proverei anche a farla funzionare solo alla luce diurna (infrarossi automatici sempre spenti) per vedere se cambia qualcosa.

(Nelle foto, anche in quelle buone, non ci sono i dati EXIF, sembra che la fototrappola non li crei perche' mette i data ed ora SOPRA la foto e non DENTRO la foto, se ci fossero stati si saprebbe qualcosa in piu'.)
da riccxx
#12471
mi scuso per il ritardo nel rispondere ma non riuscivo più ad accedere al forum.
grazie per la tua disponibilità ,sicuramente il problema della macchina è troppo per le mie limitate capaaità, per cui ti ringrazio e se avrò voglia ne comprerò una nuova :D
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram