Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#10470
Salve a tutti,
mi chiamo Alessandro e non sono nessun esperto di elettronica.
Mi occupo di programmazione e ho creato qualcosa con il Raspberry per rendere semi-domotico il camper giusto perchè non avevo niente di meglio da fare.
Ma questo non significa che mi intendo di elettronica infatti ci ho messo quasi un anno a far funzionare relè transistor e tutti quei componenti elettronici di cui ho pochissima esperienza e controllo.

Questa mattina mi è venuta una idea e vorrei sapere da voi se è realizzabile e se potete darmi una pista da seguire, poi mi arrangio a studiare come si fa.

Problema:
Mia madre non ci sente bene o quasi niente, quindi ogni volta che la chiamo al cellulare passo più tempo a fare delle chiamate che andare direttamente a casa sua.
Lei ha un dispositivo nell'orecchio per sentirci "meglio" diciamo che se sente il telefono e risponde sente cosa dico ovviamente urlandomi nell'oreccchio...ma vabbè...
Il problema e che non sente il telefono squillare, anche se il volume è al massimo.

Allora mi è venuta in mente una idea che non so se esiste ne se si può creare.
Ho cercato in internet ma non so bene cosa cercare.

Come vorrei risolvere:
Ovviamente quello che vorrei fare è proprio qualcosa da NERD.
Mi spiego terra terra.
Oltre non sentirci bene "poverina mia madre" ha pure un problema al polso e quindi si mette una di quelle polsiere tipo da tennista.
Vorrei sfruttare questa cosa qui in che modo?

Vorrei mettere dentro alla polsiera un componente elettronico che vibra.
Tipo questo che ho trovato ma non so se va bene.

https://www.aliexpress.com/item/4000715385826.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.561bb1347r0EOq&algo_pvid=95066964-7796-42bc-be85-7ff7974996c7&algo_expid=95066964-7796-42bc-be85-7ff7974996c7-1&btsid=2100bdd816154705333168640ef3e6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

A questo punto vedo che questo componente funziona a:
Tensione nominale: 5.0VDC
Tensione di partenza: DC 3.7V

Quindi già qui non capisco se devo mettere una batteria da 5 volt o se basta quella da 3.7.
Una volta che ho capito questa cosa potrei mettere una batteria super leggera se la trovo, all'interno della polsiera.
Fino qui direi che la cosa non sia impossibile studiandoci un pò sopra...

Ovviamente le mie sono supposizioni e idee....

Ora arriva la parte che non so proprio come fare.
Intercettare la chiamata.

Ovvero dovrei trovare un componente che quando riceve una chiamata sul cellulare faccia scattare questo componente elettronico nella polsiera.
Immagino un trasmettiore o qualcosa che non conosco e non so se esiste.

Oppure ho pensato che attraverso un componente come il bluethoot si possa fare qualcosa ma in realtà dovrei studiare la situazione..

Intanto prima di investire delle intere giornate perchè già so che non è facile vorrei sapere da voi cosa ne pensate...
Con uno sforzo si pùo relizzare questa cosa? Oppure pensate che sia troppo complesso...
Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie a tutti per il supporto.
Alessandro
#10472
Esistono gli amplificatori Bluetooth che ricevono l'audio dal cellulare.
Uno di questo con il volume al massimo secondo me lo sente quando scquilla. Se non basta prendi un Bluetooth tradizionale e ci aggiungiamo un piccolo amplificatore e un altoparlante.
Poi gli devi insegnare come spegnere il Bluetooth e rispondere dal cellulare.

Questa è la MIA soluzione, forse si può fare pure diversamente.
alleInesperto ringraziano
#10473
Se può ricevere le chiamate dal fisso esistono le suonerie luminose supplementari.

Tre opzioni fin'ora:
  • Suoneria supplementare. Lampeggia alla chiamata. Per ipoudenti o ambienti rumorosi. Già pronte! (link)
  • Altrimenti se è necessario l'uso della rete cellulare il consiglio di @maxmix69 non è da trascurare
  • Oppure il DIY
alleInesperto ringraziano
#10479
Ciao a tutti,
intanto grazie per le riposte super rapide.

Discorso amplificatore potrebbe essere una idea...non sapevo dell'esistenza....nel week indago...anzi già mi piace l'idea...

Discorso telefono fisso scartato perchè non abbiamo il fisso anzi l'ho fatto togliere perchè quei cani della vodafone gli succhiavano una cosa come 60 euro al mese ...gli hanno venduto non so che...io vivevo all'estero e quando sono tornato e me ne sono accorto ho staccato tutto e gli ho fatto due sim da 7 euro e abbiamo risolto tutto. Un buon risparmio direi per quello che devono fare loro.

Inoltre avevo già messo nel cellulare una APP che accende il flash a intermittenza ma ovviamente la missione è fallita perché chissà dove tiene il cellulare..

Intanto vi ringrazio per le vostre idee....

Cmq a me sarebbe proprio piaciuto far scattare qualcosa nel polso perché lei non sta mai ferma e anche se facessi accendere una lampadina non se ne accorgerebbe nemmeno...

Grazie ancora e se risolvo il problema metto a disposizione quello che forse costruirò suppongo un DIY...o come lo farò... o probabilmente tornerò alla ricerca di idee...o chi lo sa...o forse ci darò a mucchio dipende da come mi va la vita..

Intanto grazie ancora del vostro tempo.
Buon weekend e a risentirci...
#10484
Eccomi nuovamente qui con le mie idee strampalate...

Ho messo giù una idea visto che mi è venuta la voglia di provare a fare sta roba...

Vi metto qui quello che ho trovato, la logica della cosa con i link e problemi e "potenziali soluzioni"

RILEVATORE VIBRAZIONE
Con questo componente potrei intercettare invece che il suono la vibrazione del cellulare.
Non so ovviamente se funziona….
MI pare una buona idea per le dimensioni.
L’adesivo lo applico sopra il cellulare.

Adesivo

1.Problema
Mi pare di capire che questo converte la vibrazione in corrente AC.

Possibile Soluzione
Da totale inesperto ho letto che potrei usare un diodo?
Dal momento che ha pochi Watt credo non si brucia…ma in realtà non lo so.

Se riesco a passare questo primo step, il secondo sarebbe collegare il segnale della vibrazione all’interno del ricevitore / trasmettitore.

Suppongo ovviamente, non so se si può fare perché non mi intendo di watt / correnti e cose del genere cioè capisco AC/ DC 3/5/12/ 220 Volt posso più o meno capire le residenze con i colori ma poca roba, ed è qui che mi pianto, non sono capace di calcolare le cose…

Cmq… proseguo con la mia idea..vediamo se ha senso ….

RICEVITORE E TRASMETTITORE (piccole dimensioni)
Ho pensato di usare un ricevitore e trasmettitore 433MHz
Collegare il trasmettitore all’interno del cellulare (nella custodia) visto le dimensioni.
Collegare il ricevitore all’intero del polsino.

Ecco 2 esempi:
Non capisco la differenza.
Questo ha le antenne e mi dice che è per Arduino quindi mi domando senza Arduino non funziona?
Corrente di funzionamento: Tipo: 5.0mA (Requisito: VDD = 5V) ;
Tipo: 6.0mA (Requisito: VDD = 3V)

1_esempio

Mentre questo non ha nessuna antenna.
Quindi immagino che devo integrarla io visto che c’è un buco con scritto antenna.
Magari basta un filo? O devo metterci questo tipo di antenne ad aspirale…se sono così un motivo ci sarà dico io.
La tensione di alimentazione del modulo: 1.8-3.6V

2_esempio

A questo punto se tutto ha un senso logico dovrei alimentare questi componenti e dato le basse tensioni pensavo di usare delle batterie tipo queste.

BATTERIA
Sono da 3 volt ma se ho bisogno di più potenza potrei metterle in serie…o no?
Batteria

A questo punto visto che tutto andrà una meraviglia…. :D
Nel polsino oltre il ricevitore devo mettere pure il motorino che vibra… e ho trovato questo.
che è piccolo e pesa poco.

MINI MOTORE
Formato: 7x25mm
Tensione: 1.5-3v
Motorino

Ora, sinceramente per le mie scarse capacità non ho ben chiaro quanti buchi ci siano in questa specie di logica del venerdì pomeriggio…

Ma visto che mi avete dato dei consigli mi sono messo all’opera visto che ho trovato il tempo di farlo ora e perché no …
Se pensate che potrebbe funzionare compro sta roba così posso fare gli esperimenti tanto per il prezzo non vado certo in rovina…

Grazie del supporto ancora una volta....
Se pensate che sto andando fuori strada ditelo pure...
Ciao a tutti.
#10485
Le idee non sono tanto strampalate, andrebbero però ottimizzate, con dispendio economico e di tempo non trascurabile. Purtroppo tu non sei ferrato in materia elettronica e seguire un progetto a distanza con una persona dall'altra parte che non sa bene e non ha chiaro cosa fare non è una passeggiata.
Il sensore di vibrazioni è ad alta impedenza, per cui sicuramente avrai problemi di interferenza ogni volta che il cellulare trasmette qualcosa.
Sappi che il cellulare ogni tanto scambia dati con la rete, fosse solo per informare la rete della sua posizione ( e ti assicuro che quello è il minimo dei dati che scambia...) per cui il sensore darebbe quasi certamente una quantità di falsi allarmi impressionanti.
Per ovviare a questo inconveniente è necessario filtrare il segnale e secondo me aggiungere un altro controllo, di tipo acustico. Cioè bisogna fare in modo che al rilevamento contemporaneo di vibrazione e suono finalmente venga generato un segnale adatto ad essere trasmesso dal trasmettitore che hai scelto.
Qui sorge un altro problema: il tuo trasmettitore non è codificato, quindi bisogna codificare in trasmissione e decodificare in ricezione, si fa prima a prendere un kit di radiocomando e a dare un comando al posto del pulsante.
Quanto dureranno secondo te le batterie che hai scelto?
A mio avviso il mio primo suggerimento, quello di utilizzare un amplificatore Bluetooth resta la migliore soluzione per te, la più semplice e pulita di tutte.
alleInesperto ringraziano
#10489
Ciao,
e buon Sabato...

Prima di tutto grazie per avermi ridimensionato...

Immaginavo non fosse così semplice, qualcosa mi diceva che sarebbero nate delle difficoltà a livello di interferenze e non solo ma me lo volevo sentire dire così mi sono messo il cuore in pace.

Inoltre capisco quando mi viene detto che a causa delle mia basse capacità non è una passeggiata...e lo accetto.

Quindi ho deciso di seguire la prima idea che mi è stata data.

Ora, vediamo se quest'altra idea può funzionare.

Pensavo di mettere questo dentro il polsino.

componente Bluetooth

Mi è stato chiesto quanto penso durino le batterie....
Questa era un'altra domanda che mi ero fatto mentre pensavo a tutto questo ma non ero riuscito a darmi una risposta.
Suppongo dipenda da quanto viene utilizzato...più chiamate riceve più si scaricherà la batteria o no? ...Inoltre ci sarà un consumo minimo costante che serve per l'alimentazione in questo caso del componente elettronico che ho segnalato "che non so calcolare al momento"

Avrei trovato questa batteria che mi sembra pure meglio.
batteria ricaricabile

Domanda:
Vedo nel componente che c’è una entrata usb.
Poi c’è pure il + e il -
Io potrei collegare il più e il meno alla batteria e poi usare la presa USB per caricare la batteria o mi sto perdendo?
RISOLTO Ho visto che è così dalla immagine.

Supponendo che tutto questo si possa fare l'altra domanda che mi è sorta è la seguente.
Problema:
Pensando, l’audio funziona in Decibel e non in "corrente normale" detta da uno che non si sa esprimere, in poche parole io dire terra terra : non mi ritorna 1,5 volt che sarebbe quello che serve al motorino per fare la vibrazione o sbaglio?

Cioè il motorino dice:
Tensione: 1.5-3v
Velocità: 8000-24000
Potenza: 0.01-0.06W

Se dovessi interpretare io questi dati direi:
Deve essere alimentato a 1,5volt e quando passa la corrente questo vibra in base alla potenza 0.01 - 0.06w.
Quindi credo se ho capito bene, dandogli 1,5 volt quello scatena quella potenza.
Detto questo credo che dovrei fare in modo che dal JackAudio esca 1,5 volt...o sto dicendo un'altra fesseria?

Allora torno a leggere attentamente quello che mi è stato detto da maxmix69 : E leggo AMPLIFICATORE.

Okey, la chiave è amplificare l'uscita audio come mi è stato detto.

Quindi la prima domanda che mi sono fatto è stata: Posso trasformare i decibel in Volt in qualche modo?
Mi pare di capire che si può fare….
Questo sito mi consente di farlo:
convertitore

Ovviamente nonostante ci sia un convertitore bello che pronto, non ci salto fuori, proprio perchè non è facile nemmeno svitare un tappo da un bottiglia in certi casi….fosse tutto così facile nella vita avrei già risolto.
Inoltre non sono nemmeno sicuro che mi serva questa cosa che dico.

Mi metto alla ricerca e trovo questo tutorial video che fa vedere come creare un amplificatore con dei transistor...

Dovrei seguire questa strada?
Se si, sono consapevole che non devo copiarlo perché prima devo capire come calcolare quella famosa uscita da 1,5 volt.

Oppure esistono degli amplificatori in miniatura che fanno lo stessa cosa e mi evito di fare tutto sto giramento?

Non che mi pesi farlo perché mi diverto a capire come fanno, ma vorrei fare qualcosa di minimamente stabile e considerando che sto messo male come già detto a calcoli, se ne trovo uno che fa al caso mio tanto meglio.

Grazie ancora del vostro supporto e per darmi le dritte giuste.

Buon Sabato.
Alessandro

PS: Mi auto-aggiorno.
Pensavo che potrei alimentare il motorino con la stessa batteria che uso per alimentare il bluethooth mettendo una resistenza in modo che si abbassi a 1,5 volt.

Poi usare un transistor come interruttore, quindi mettere il cavo in uscita del Jack Audio all'entrata del transistor e sfruttare questo transistor per accendere o spegnere il motorino...
Altra bagianata o ci sta?
Grazie
#10490
Forse ho capito che in realtà l'uscita audio raggiunge i 3.7-5V che è la stessa corrente di cui ha bisogno per alimentarsi.

Oppure sbaglio? Scusate tutte ste paranoie ma più indago più mi rendo conto di certe cose.
grazie
#10491
Ci sono diverse imprecisioni che vanno spiegate, in teoria è fattibile, poi in pratica bisogna vedere il risultato ottenibile.
Più tardi leggo con calma e ti rispondo punto per punto.
Riguardo le tue basse capacità tengo a precisare, casomai ce ne fosse bisogno, che assolutamente non voleva essere offensivo, mi riferivo a qullo che tu stesso ci hai detto all'inizio del thread:

"mi chiamo Alessandro e non sono nessun esperto di elettronica."
alleInesperto ringraziano
#10493
Ciao maxmix69,
grazie per la risposta.

Non c'è fretta ovviamente come hai capito sono i miei esperimenti da ossessionato delle cose quindi ti ringrazio se ti prendi il tempo per rispondermi così durante la domenica posso continuare a studiare il progetto ed aggiungere alle cose da studiare tutte quelle che mi farai notare.

Riguardo alle mie basse capacità c'è poco da dire..è così sono proprio inesperto e questa consapevolezza mi fa capire che non sarà facile...ma nessuna offesa anzi, non sono uno che se la prende sinceramente, piuttosto cerco di migliorarmi come posso considerando che questo non è il mio lavoro ma diciamo passione...

Cmq grazie ancora.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram