Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
da competente69
#10058
Continuo a non essere d'accordo.
Se nessuno parla e se nessuno denuncia, le cose non cambieranno MAI.
Comunque molte cose le vedo cambiate negli ultimi anni.
Non so dove abiti tu, ma dove abiti io gli uffici pubblici stanno cominciando a funzionare quasi come sarebbe dovuto, grazie pure alle continue scenate e telefonate ai carabinieri da parte di noi utenti.
Avatar utente
da Maxim
#10068
Ti dico come la penso.
Denunce o meno, la realtà dei fatti oggi non la si cambia a suon di denunce.
Il disservizio lamentato da Fausto è generalizzato ed è solo la punta di un iceberg.
Parlavo giusto oggi con un amico che abitava nel quartiere più importante del capoluogo della tua regione. Lavorando con servizi telematici inadeguati e per altri tipici ostacoli logistici nazionali, alla fine ha preso i suoi averi ed è scappato nel nord europa, stufo di avere a che fare, a suo dire, con uno stato da quarto mondo. Non discuto i perchè, ma vedo che molti problemi che lui lamentava, sono pari pari ai nostri regionali. Sarà un caso? Dubito!
Fausto invece abita nel Nord Italia e ti posso assicurare che anche lui non fà accezione!
Sai qual'è il problema? Te lo dico io: Non gli italiani, ma le istituzioni che sono poco lungimiranti.
A parole vogliono fare grandi cose, nei fatti fanno cose mediocri perchè mancano i soldi e poi finiscono per cedere tutto ai privati perchè nessuno ha mai stanziato i soldi per la manutenzione e gli ammodernamenti necessari nel tempo!
E il privato, giustamente, che non è un buon samaritano, pretende pure di avere dei ricavi oltre che fastidi! Il tutto si traduce in strutture e servizi fatti alla buona con i migliori propositi e poi abbandonati a se stessi, aspettando tutti il miracolo di san Gennaro.
Che qualcosa funzioni, siamo d' accordo, ma che funzioni a dovere, bhè cerchiamo di capire cosa significa a dovere!
Quanto ai disservizi, non mi metto di certo ad elencarteli..... Facciamo prima a contare le poche cose che vanno bene ormai.
Un cordiale saluto: Max
da competente69
#10069
Il tuo ragionamento è corretto, ma permettimi qualche precisazione:

1) le cose si cambiano in tutti modi possibili, dall'utilizzo della matita nella cabina elettorale passando al rifiutare il clientelismo e i favoritismo che da sempre ci affligge e terminando con il denunciare in tutti i modi i soprusi, i disservizi e gli errori.
Se queste cose vengono ignorate pensando solo ai fatti propri oppure lamentandosi a vuoto la situazione, come dicevo, non cambierà MAI.
L' iceberg di cui parli è fatto da tante piccolisime gocce di acqua solidificate. Ci vuole tempo, ma può essere scalfitto e distrutto.

2) Il problema sono gli italiani, perchè negli anni hanno sempre guardato al personale immediato e hanno fatto larghissimo abuso di favoritismi e clientelismo, come ti dicevo.

3) I soldi pubblici sono stati più volte stanziati a tutti i livelli per l'ammodernamento delle strutture, ma come al solito sono finiti nelle tasche dei soliti tra vari subappalti, lavori fantasma eccetera. Il motivo di questo fatto è sempre lo stesso: chi stanzia, chi prende i lavori e chi dovrebbe controllare sono figli del clientelismo e del favoritismo. In Italia per merito non va avanti quasi nessuno, purtroppo.
Avatar utente
da Maxim
#10070
maxmix69 ha scritto:2) Il problema sono gli italiani, perché negli anni hanno sempre guardato al personale immediato e hanno fatto larghissimo abuso di favoritismi e clientelismo, come ti dicevo.

Quindi riassumendo la colpa è nostra a priori.
Anche alla luce del fatto che paghiamo tasse anche per l' aria che respiriamo e come riscontro abbiamo tra i servizi peggiori che ci siano. Tanta spesa e poca resa! Ma la colpa è nostra perché siamo NOI che decidiamo come e dove investire i soldi che puntualmente ogni anno ( e si parla di miliardi ) vengono stanziati per quello o quell' altro servizio o infrastruttura cedendo a tizio e caio ( spesso soliti noti ) oneri e no di realizzazione sul quale speculare.
"Ah Già, la colpa è dell' evasione!!" Però ad esempio, a livello europeo, paghiamo le tasse più alte in assoluto sulle nostre auto, ma abbiamo le strade più schifose! Come mai? Siamo forse noi incapaci di tenerci buono e caro il manto bituminoso del '60?
Caro Max, rispetto la tua idea la quale non è certamente meno importante della mia, ma non riesco a condividerla. Questa idea di popolo perennemente cattivo, disubbidiente, arraffone, furbo, sempre e puntualmente colpevole, io proprio non riesco ad accettarla. Lungi da me dire che siamo dei santi, ma nemmeno questi demoni irriducibili!
A proposito, la burocrazia infinita, uno dei tanti disservizi nazionali nonché triste primato italico. Altro grosso problema, cronico. Eppure buoni buoni da bravo popolino la paghiamo in silenzio e con il capo chino.
da competente69
#10071
Guarda che io sono stato chiarissimo:

maxmix69 ha scritto:1) le cose si cambiano in tutti modi possibili, dall'utilizzo della matita nella cabina elettorale passando al rifiutare il clientelismo e i favoritismo che da sempre ci affligge e terminando con il denunciare in tutti i modi i soprusi, i disservizi e gli errori.


Poi tu risolvili come vuoi, per esempio lamentandoti con me qui nel forum di elettronica, sicuramente risolvi di più e va meglio di quello che ho scritto io.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram