Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da Maxim
#1157
Salve :)
come da titolo, apro questa discussione per condividere e chiedere lumi circa l' idea nata via chat su questo sito, ovvero quella di costruire un NAS con OS Linux ( Debian )
Perdonerete la mia inesperienza e qualche strafalcione, ma spinto dalla curiosità e dalla necessità di avere un NAS casalingo, vengo dunque ad esporre i fatti.

Come base di partenza pensavo di adottare un PC, riuscirei ad avere per una cifra davvero irrisoria un pc con cpu intel E5200, quindi una decente dual core. Ram 4Gb.
Per l' HDD sono indeciso tra una coppia da 1Tb o 2Tb.

Pensavo ad un RAID 1 ( copia speculare su ambo i dischi ) in modo da avere maggior sicurezza sui dati salvati.

Non disponendo di rete cablata a 1000 mbps, ma solo a 100mbps pensavo di inserire due schede di rete 10/100mbps nel nas in modo da ridurre in parte l' effetto collo di bottiglia sul medesimo.

Non so poi se sia possibile, ma sarebbe utile che dopo un tot di tempo in cui il NAS rimane “inattivo”, vada in stand-by in modo da minimizzare il suo consumo energetico. Esso dovrà riattivarsi mediante LAN.

Se possibile sarebbe utile poter spegnere e accendere il NAS ( sporadicamente o in caso di cattivo tempo ) semplicemente agendo sul pulsante di accensione posto sul case, evitando di dover interfacciarsi con il medesimo obbligandomi ad avere un monitor ad esso dedicato.

Spero che la mia richiesta non sia fuori luogo, il mio intento è quello di condividere con voi il percorso di costruzione di questo progetto nella speranza che esso sia di aiuto per altri che vorranno cimentarsi in questa realizzazione.

Attendo riscontri o consigli a riguardo prima della scelta e quindi dell' acquisto delle varie componenti hardware :)
Maxim
da mithrandir
#1161
ho trovato questo link che può introdurre alle problematiche di rete di nas e di samba se dovrai accedervi tramite windowsH
http://magazine.redhat.com/2007/06/26/h ... ing-samba/

ovviamente i comandi sono per fedora e andranno adattati per debian, ma non ci saranno grosse difficoltà. Inoltre è una guida del 2008, ma può darti degli spunti per una ricerca di materiale più recente su google.

Per il resto non ho mai seguito un progetto di questo tpo, posso aiutarti nell'installazione di debian se hai qualche problema particolare, ma per il resto...
buon lavoro!
da calianto
#1178
Ciao maxim.
Scusa il ritardo. Solo ora mi sono accorto dell'apertura di questo thread. Dunque:
Il progetto di un NAS può essere una cosa complicata solo se si vuole riscoprire l'acqua calda. Cosa significa? Significa che si potrà portare avanti un progetto partendo da zero senza apportare nulla di nuovo a quanto già fatto da grandi esperti del settore. Vi sono molte strade per giungere a un NAS funzionante, ma quella che mi sentirei di consigliare ai non molto esperti (me compreso :) ) è quella di affidarsi a studi già collaudati.
Un progetto molto valido: OpenMediaVault.
È un progetto basato su nginx, piccolo, potente e versatile, quanto basta e anche più.
Qui i link che potranno esserti sicuramente utili:
1°) http://www.lffl.org/2014/09/openmediava ... abile.html
2°) http://overpress.it/2015/03/28/guida-ra ... per-tutti/

Non farti impressionare dal fatto che viene menzionata RaspberryPI; non è limitata dall'uso con essa ma, più semplicemente, ne illustra la potenza anche con piccole risorse.
Per quanto riguarda, invece, l'uso di HD di grande capacità, ne preferirei due da un terabyte, piuttosto che uno da due, usandoli l'uno il backup dell'altro. Per quanto ti possa essere utile, ritienimi a tua completa disposizione. Per avere maggiori ragguagli, potrebbe essere utile e opportuno iscriversi a un GNU/LUG(GNU/LinuxUserGroup) dove potrai trovare molti esperti a disposizione.
calianto

PS - Mi pare di aver capito che che il NAS Linux based deve far parte di una produzione di lavoro. Ti vorrei suggerire - sai quanto siano dispettosi gli HD :) (si guastano senza mai dirti il perché né il quanto) - di tenere in debito conto un HD di riserva con la stessa preparazione iniziale e sempre pronto ad entrare in campo. Un'altra raccomandazione che vorrei far risaltare è quelle di utilizzare FS Ext3 oppure Ext4, evitando l'uso di NTFS...non per partito preso, :) ma per qualche incompatibilità che ho letto.
Avatar utente
da Maxim
#1179
Ciao a tutti :)
Ringrazio Mithrandir e Calianto per la risposta.
Interessante il link fornito da Calianto. Leggo con calma tutto e poi vediamo di partire con una buona base di partenza.
Vorrei sottolineare una cosa: Nel mio caso l' importanza dei file non è legata a cose particolari, per ciò che mi riguarda lavoro e hobby nel mio caso si sono sempre mescolati e difficilmente si capisce dove finisce uno e dove comincia l' altro. Diverso è poi il caso di alcuni file che sono obbligato a tenere per legge per un periodi di 24 mesi, senza dei quali sono pasticci.
Detto questo, un file system o un altro a me non comporta problemi, basta che vada bene.
L' hdd come sottolineato, obbligatoriamente in RAID 1. Ora vedo, finanze e volume dei file + previsione futura, se comprare due hdd da 1 tb o da 2 tb. Vediamo su cosa orientarmi.
Riguardo al problema degli hdd e la loro durata, caro Calianto, ne sono consapevole. Ora come ora vado di vari backup fatti un po alla carlona, in molteplici copie, però la cosa è scomoda. In genere, escludendo le pen drive, la mia idea era quella di avere un NAS su cui fare la copia speculare dei 5 pc che operano sulla rete. in codesto modo sarebbero almeno 3 gli hdd coinvolti, 1 del pc che genera il file e 2 speculari nel nas. Dovrei avere una discreta sicurezza ma, cosa non da poco il file SEMPRE disponibile. Infatti mi capita di lavorare ad un file in un determinato momento e , magari ore dopo, avere il desiderio di riprendere il lavoro da altra postazione e.... non avere il file medesimo disponibile o magari "non aggiornato" in quanto sull' altra postazione è presente un file di salvataggio precedente.
Riguardo ai punti da me espressi, ovvero: Wake-Up via LAN, auto stand-by e accensione e spegnimento via pulsante sul case, mi trovo a sottolineare che sono i punti fondamentali in quanto:
1) Mi scoccia tenere in piena funzione un PC NAS quando so per certo che nell' arco delle 24 ore non sono a casa e non lo userei. -di conseguenza consumerebbe energia inutilmente e la bolletta costa cara anche quà.
2) Risvegliarsi dallo stand-by via LAN perchè non vorrei essere costretto ogni volta ad intervenire manualmente per ripristinare l' operatività del nas
3) In caso di cattivo tempo spegnerei il NAS disconnettendolo fisicamente dalla presa a muro. Sarebbe quindi opportuno poter spegnere e accendere il tutto agendo solo sul pulsante senza bisogno di dover collegare un monitor, un mouse e una tastiera e avviare la macchina ( su questo punto sono molto restrittivo )

Ora non so se il tutto è normale prassi o chiedo qualcosa di particolare. So solo che mi necessita un sistema di backup decente, le strade percorribili sono: divertirsi a fare un nas e apprendere qualcosa oppure andare ad uno dei tanti negozi e prendere un oggetto gia bello e pronto.
Io vorrei tentare la prima soluzione.
Detto questo, se non ci sono problemi di applicabilità circa le cose da me richieste, proseguirei volentieri decidendo sull' hardware :)
Maxim
da calianto
#1180
Ho letto la tua necessità di spegnimento senza disporre di un monitor. Un SO operativo non è opportuno spegnerlo semplicemente pigiando su un pulsante di spegnimento perché alla lunga - e neanche tanto alla lunga :) - avverrebbe - o potrebbe avvenire - qualcosa che non potresti recuperare e nemmeno te ne accorgeresti subito. File ed HD potrebbero guastarsi senza un perché plausibile. Un monitor, anche di poco conto, tienilo presente. Vi sono comunque altre vie. Accensione e spegnimento da remoto - forse la via più semplice se il PC server lo permette.
Naturalmente potrebbero esserci altre vie che io sconosco. Scusa eventuali errori. Ne ho visto nel post precedente.
calianto
Avatar utente
da Maxim
#1187
Ciao Calianto, grazie per l' interesse.
Dunque, il fatto di accendere o spegnere il PC-NAS dal pulsante è ovviamente una questione di semplicità. Per dovere di forza, in presenza di mal tempo, mi vedo obbligato a staccare TUTTO. Chiedermi di mettere un monitor, seppur piccolo, dedicato al NAS mè un impegno assai "ingombrante". Nel senso che gli spazi sono quelli che sono e se pensi al fatto che quasi tutti i pc sono dual monitor, comprenderai perché è un pasticcio trovare un altro angolo da dedicare al monitor del PC-NAS. La mia idea era quella di avere un settaggio piu o meno come quello di Windows in cui, è possibile selezionare, nella voce "opzioni risparmio energia" l' azione da portare a termine quando pigiato il pulsante. Basta pigiare e l' os chiude tutti i processi in corso e si spegne. Non so quanto questa opzione sia attuabile, attendo maggiori delucidazioni.
Grazie ancora: Maxim
Ultima modifica di Maxim il 05 ott 2015, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
da Bios
#1188
Basta dare un "halt" da console... oppure configurare il pulsante come syshalt direttamente dal bios.

Saluti.
Avatar utente
da Maxim
#1189
Bios ha scritto:Basta dare un "halt" da console... oppure configurare il pulsante come syshalt direttamente dal bios.

Saluti.


Interessante soluzione :)
Riguardo alla configurazione hardware cosa ne pensi?
Avatar utente
da Bios
#1190
Maxim ha scritto:
Bios ha scritto:Basta dare un "halt" da console... oppure configurare il pulsante come syshalt direttamente dal bios.

Saluti.


Interessante soluzione :)
Riguardo alla configurazione hardware cosa ne pensi?


Sono entrambe software. E' perfettamente uguale, una vale l'altra. Io preferisco spegnerli da remoto solo perchè il nas\server non è a portata di mano.
Avatar utente
da Maxim
#1191
Bios ha scritto:
Maxim ha scritto:
Bios ha scritto:Basta dare un "halt" da console... oppure configurare il pulsante come syshalt direttamente dal bios.

Saluti.


Interessante soluzione :)
Riguardo alla configurazione hardware cosa ne pensi?


Sono entrambe software. E' perfettamente uguale, una vale l'altra. Io preferisco spegnerli da remoto solo perchè il nas\server non è a portata di mano.

Si okk questo lo avevo compreso, mi riferivo alla scelta dell' hardware a cui mi ero orientato, cpu E5200, ram 4gb....
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram