Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#8941
Ciao a tutti,
Nel tentativo di migliorare le mie pessime competenze di riparazione di schede elettroniche, mi ha incuriosito questo corso di formazione della Louis Formazione (link), per caso qualcuno qui ha avuto modo di frequentarlo o ne conosce la validità?
Premetto che sono consapevole che un semplice corso online non è sufficiente a rendermi un esperto riparatore (ci vogliono anni di pratica), voglio soltanto capire se è fuffa o ha una sua validità per un principiante.
Grazie.
#8943
Ovviamente disponi di stazione di rilavorazione di ottima marca, ingranditore adeguato, paste con siringhe di distribuzione, stagno di altissima qualità e diametri minimi, flussanti, spray di pulizia, aspiratore fumi, ecc. ecc.
E hai pcb e componenti smd per provare una ampia varietà di saldature/dissaldature.
Dato che senza attrezzatura specifica di buona qualità (=$$$) non si combina proprio nulla.

Avendo questo, è possibile che il corso presenti esercitazioni replicabili @ home.

Non conosco questa azienda (dal nome packardbelloso): può essere benissimo il non plus ultra. Non avendoci mai avuto a che fare, non posso dare giudizi sulle apparenze.

Però, in generale, il mio parere è che via web non è possibile apprendere alcuna tecnica manuale in modo sicuro, dato che non c'è nessuna possibilità di controllo da parte di un esperto per correggere gli errori che si tendono a fare.

E per saldare/dissaldare non ci voglio anni: occorre principalmente una sufficiente abilità personale e qualcuno che ti segua direttamente per impostare il lavoro evitando grossi errori. Una esperienza servirà certamente per decidere il miglior modo di agire a seconda delle varie circostanze che si incontrano nella molteplicità di apparecchi, componenti, pcb, ecc.

Se hai €€€ da spendere , può essere una esperienza. Positiva o meno è da vedere.
Maxim, adelage ringraziano
#9052
mi scuso per il ritardo ma ho avuto modo di indagare meglio e riporto il mio feedback cosí come ho fatto in altri forum in cui avevo posto la medesima domanda,in caso qualcuno in futuro fosse interessato, purtroppo è un po’ lunghetto, ho cercato di riportare tutti i dettagli importanti così che abbiate modo di farvi un’idea:
Ho inviato una richiesta di info Louis Formazione, nel giro di un paio di giorni sono stato contattato da un consulente via Skype, il quale mi ha pressoché ripetuto ciò che si trovava scritto nella pagina di presentazione del corso, quando ho richiesto dei dettagli sul programma non mi ha dato l’impressione di conoscere granché, ma semplicemente si è limitato a rassicurarmi che l’insegnante sarebbe stato disponibile ad ogni chiarimento (dopo l’acquisto del corso): in particolare volevo sapere se sarebbe stata trattata la diagnosi dei guasti (visto che non ha senso imparare a fare delle microsaldature se non si sa cosa riparare), ma pur non essendo menzionata nel programma mi ha detto che probabilmente era inclusa. Poi mi ha spiegato la struttura del corso, ovvero 15 ore di lezione a distanza (1 ora a settimana da concordare) con un insegnante in una “classe virtuale” di max 3 persone, e 180 ore di lezioni sotto forma di dispense tramite la loro piattaforma online, in pratica durante la settimana si studiano le dispense e poi si chiariscono eventuali dubbi con l’insegnante. Dopo di che mi ha detto che alla fine del corso avrei svolto un esame online con conseguente rilascio di attestato, e al completamento dell’esame mi avrebbero indirizzato presso una azienda nei miei paraggi per un tirocinio di 300 ore, così da poter fare pratica, con l’eventuale possibilità di venire assunto dall’azienda.
Alla fine della conversazione mi ha chiesto se fossi quindi interessato all’attivazione del “voucher formativo” per accedere allo sconto del 70% (600€ invece che 2000€), spiegandomi che questi voucher promozionali sono in quantità limitata, e non sempre disponibili: il voucher ha una durata di 3gg, scaduti i quali avrei perso lo sconto. Non dovendo firmare nulla, ho chiesto di attivare il voucher con riserva di ulteriori chiarimenti, ho ricevuto per email tutte le modalità di pagamento e il contratto: ora, non essendo il contratto molto chiaro, quando ho ricevuto la chiamata di benvenuto dalla direzione didattica ho chiesto dei dettagli:
1 - Per quanto riguarda la data di partenza, dopo il pagamento avrei dovuto aspettare che si raggiungesse il numero di partecipanti (3) per stabilire i giorni di lezione con l’insegnante, passati 60gg senza nuove richieste il corso sarebbe partito con me soltanto.
2 - L’esame di fine corso, e conseguente attestato, è a pagamento (c.ca 200€), non incluso nel costo del corso.
3 - Il tirocinio è gratuito, ma è consequenziale all’ottenimento dell’attestato, quindi anche questo non è incluso nel corso.
Inoltre, esplorando la mappa delle aziende convenzionate per i tirocini non ho trovato nulla che si avvicinasse vagamente al settore dell’elettronica/informatica nella mia provincia (PA), per non dire in tutto il meridione, ma in merito non ho chiesto dettagli (è possibile che non tutte le aziende fossero elencate, ad esempio).

Insomma, cercando di essere il più obiettivo possibile, non ho avuto una ottima impressione, mi hanno dato fastidio la mancanza di trasparenza completa nella spiegazione dei dettagli, che ho dovuto richiedere più volte, è il discorso del “voucher formativo”, che mi sembra più un modo per spingere gli interessati ad acquistare il corso prima possibile. Detto questo, l’azienda ha una pagina su Facebook con decine di migliaia di likes, e una buona valutazione su opinioni.it, quindi definirli dei truffatori mi sembra ingiusto.
Insomma, al momento io ho deciso di non acquistare il corso e sono in cerca di altro, ma considerato il prezzo medio di corsi simili (non online, ma della durata di poche ore a prezzi superiori ai 2000€), direi che SE l’insegnante è competente e le dispense ben organizzate ci può anche stare il prezzo di 600€, fermo restando che un opinione concreta può essere espressa soltanto una volta completato il corso.
Bios ringraziano
#9059
Qualche considerazione sulla ditta che propone quel corso

1) l'assonanza vocale e grafica (nel logo del sito) fra LOUIS (ditta che propone il corso) e LUISS (la nota università privata) è evidente

2) una delle due sedi operative (che sarebbero quelle dove si svolgono i millanta corsi) è nel quadrilatero della moda di Milano, in via Montenapoleone 8, una delle vie piu' costose d'italia, si parla di 4-5000 euro mensili al metro quadro.
Con quei prezzi probabilmente c'è solo una segreteria in condivisione (parecchio in condivisione) con altre ditte che riceve le telefonate (link)

3) l'altra sede operativa è a Santa Maria a Vico ridente cittadina di 14000 anime in provincia di Caserta, su google map ci si trova una ridente villetta (link)

4) la sede legale ed amministrativa è a Bolzano in via Bottai 31, in piena zona pedonale, altro portone con tanti campanelli (link)

5) la società madre è la MAA EUROPE SRL Partita IVA 03045770215, sempre con sede legale in Bolzano, via dei Bottai 31.

Magari sono davvero in grado di erogare con profitto le svariate decine di corsi che propongono in tutti gli ambiti possibili ed immaginabili.
Bios ringraziano
#9063
Da quello che ho letto capisco che ti conviene stare lontano da queste persone. Mi danno l'impressione di essere i soliti che hanno studiato il modo di fare soldi, che è l'unica cosa che a loro interessa. Qualcuno si è improvvisato professore oppure lo è veramente magari per qualche imbroglio legale, così da non poter essere denunciati. Questa è la mia impressione.
#9085
Mi sembra che, però, non si tratti del problema primario: come pensate sia possibile acquisire una competenza professionale in una attività eminentemente pratica attraverso un corso on-line?
Indipendentemente da qualsiasi altra considerazione, il mio parere è: NO.

Se il corso comprende -Ore esercitazioni guidate + preparazione esame: 145 ore- come pensate si posano svolgere esercitazioni di saldatura con un Tutor on-line?
Con che attrezzature, su che materiali? Chi fornisce attrezzature e materiali per le esercitazioni guidate?
Queste sono le domande da porsi.

In rete si potranno seguire lezioni per affrontare esami di storia o giurispudenza, di letteratura antica o programmazione in C , ma non certo una qualsiasi attività che comprenda una capacità manuale e una esperienza sul campo. O secondo voi si può diventare elettricisti o elettrauto seguendo solo qualche ora di filmati sul web?
competente69 ringraziano
#9209
Ciao!
Allora, io ho avuto un contatto diretto con la Louis Formazione e mi permetto di SCONSIGLIARLA totalmente a tutti.
Questa società è in realtà la vecchia Accademia Dante Alighieri , ex Accademia Formazione, in giro dal 2006. E' una srls che eroga corsi online con la scusa di voucher limitati che non esistono.
Cambiano nome dopo uno o due anni, partita iva e sede fisica per sfuggire alle troppe denunce dei clienti. I corsi che erogano, che sono svariati per carità, non hanno alcun valore legale in nessun luogo sulla terra. Anche l'ente che li certifica, Certiform, sono loro. Le varie sedi, Milano, Bolzano, etc sono tutti locali vuoti dati in affitto da quei servizi con segretarie online. La loro unica sede è a santa maria a vico nel casertano. Lo so, perché ci sono stato.
Il corso costa poco perché vale poco. L'esame si paga a parte, 200 euro, e sono sempre loro come ho detto a farlo facendolo fare a persone assunte di proposito.

Per non parlare del personale che lo gestisce, sgarbato, maleducato e cafone. Quando ho fatto notare loro che il loro certificato non serviva a niente la donna della segreteria mi ha detto che potevo anche andare al diavolo e fargli causa, tanto non potevo far loro nulla. Non potrò fargli nulla, ma la denuncia ai carabinieri gliel'ho fatta eccome!

In sostanza, sono tutti corsi online che non hanno valore e che sconsiglio vivamente. STATE ALLA LARGA!
Bios, competente69 ringraziano
#9213
Quindi ci avevo colto in pieno!
maxmix69 ha scritto:Da quello che ho letto capisco che ti conviene stare lontano da queste persone. Mi danno l'impressione di essere i soliti che hanno studiato il modo di fare soldi, che è l'unica cosa che a loro interessa. Qualcuno si è improvvisato professore oppure lo è veramente magari per qualche imbroglio legale, così da non poter essere denunciati. Questa è la mia impressione.
#9218
Stefano83 ha scritto: [CUT] Le varie sedi, Milano, Bolzano, etc sono tutti locali vuoti dati in affitto da quei servizi con segretarie online. La loro unica sede è a santa maria a vico nel casertano. Lo so, perché ci sono stato.[CUT

A pensar male ci si prende quasi sempre.
double ha scritto: [CUT] 2) una delle due sedi operative [...] è nel quadrilatero della moda di Milano, in via Montenapoleone 8, una delle vie piu' costose d'italia, si parla di 4-5000 euro mensili al metro quadro. Con quei prezzi probabilmente c'è solo una segreteria in condivisione (parecchio in condivisione) con altre ditte che riceve le telefonate 3) l'altra sede operativa è a Santa Maria a Vico [...] ci si trova una ridente villetta [CUT]

Purtroppo è diventata cosa comune lucrare sui corsi di formazione, magari rubando pure fondi pubblici. Lo fece anche un notissimo top manager, almeno lui nel 2012 è finito in galera per qualche mese.
competente69 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram