Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da Maxim
#988
Salve, scrivo quà perchè non riesco a venire a capo di un problema.
Per lo scambio di file, adopero una stampante virtuale per generare un pdf.
Il problema nasce dal fatto che durante la conversione, qualcosa non và nel verso giusto e il file generato, NON ha più le dimensioni di partenza.
Non attribuisco il problema al software che adopero per il disegno, ma al processo di conversione. Se stampo su carta direttamente dal CAD, tutto è regolare, ma se stampo su pdf e successivamente stampo il pdf su carta, su un disegno di circa 100mm ho rilevato ben 5mm in più o anche in meno, a secondo della stampante pdf utilizzata. Ho provato di tutto, ma la scala 1:1 mai viene rispettata.
Idee in merito?
Grazie per l' attenzione
Maxim
Avatar utente
da TheAlu10000
#990
Domanda banale: hai provato a vedere le impostazioni della stampante virtuale? Quali sono le impostazioni a disposizione?
Avatar utente
da Maxim
#991
@THEALU , si ho controllato tutto. Tutto l' impossibile. Tra la miriade di programmi adoperati, tutti controllati e nessuno rispetta la proporzione 1:1.... Non so a che santo rivolgermi.
Avatar utente
da TheAlu10000
#996
Hai provato altre stampanti virtuali?
Ricordo che quando andavo a farmi stampare i master dei PCB li portavo in pdf al centro stampa, ovviamente mi assicuravo che le misure fossero corrette.
Avatar utente
da Maxim
#999
The, si ho provato circa una decina di stampanti virtuali. Nessuna che faccia il suo lavoro correttamente. E la cosa mi scoccia. Una che sballa in più di circa 5mm su 100mm, una che sballa di 6 mm in meno, una che sballa di 3.... insomma, nessuna che vada bene.
Ho provato a cambiare PC, stesso problema. Ho cambiato stampante fisica e il problema sussite. Ho pure fatto la prova con un altro CAD, problema analogo. Ho poi provato con un editor di immagini, definisco la dimensione dell' immagine e la mando in stampa su pdf. Stampo il pdf e ..... sempre più grande o piu piccolo....
Insomma, mi sa che le stampanti pdf non sono affidabili :(
Se stampo dal cad su carta, sempre tutto regolare, ma non appena aggiungo nella catena una conversione su pdf, apriti cielo :roll:
Avatar utente
da TheAlu10000
#1005
Mah, è strano....
Io ho sempre avuto la possibilità di aggiustare le dimensioni prima di mandare in stampa qualsiasi documento, pdf e non, sia sotto Ubuntu che sotto Winzozz.
Di preciso che stampanti virtuali hai provato? Sotto quale OS?
Avatar utente
da Maxim
#1012
Grazie per l' attenzione Thealu.
Dunque, le stampanti virtuali provate sono: Bullzip PDF Converter, Dialux PDF Printer, DoPDF Printer, Nitro PDF Creator 2, PDF-Xcange, Wondershare PDF Converter, PDF Architect 3, Pdf Creator e altre due o tre che ho prontamente disinstallato perchè ciofeche immani colme di pop-up fastidiosi.
Tali stampanti virtuali, le ho testate su 4 PC diversi tutti avente OS W7 Pro.
Il problema si ripete su ogni pc. Ho pure provato a stampare con due stampanti vere ( canon ), i PDF generati. La stampa su carta del medesimo pdf su ambedue le stampanti produce una stampa UGUALE tra le due. Quindi non è problema di stampante fissa.
La cosa che poi mi ha lasciato basito è constatare che due stampe su pdf del medesimo disegno, fatte in due tempi differenti con medesime impostazioni, producono un PDF con immagine diversa in dimensioni dalla precedente stampa in pdf... ordine di 2,5 mm circa....
Sono certo che il problema nasce durante la conversione in pdf perchè se da cad o altro software, imposto una misura e mando direttamente in stampa su una delle due canon che possiedo, tutto fila liscio, ma non appena decido di passare per un pdf.... ogni pdf generato porta con se un errore difficilmente quantificabile e comunque sia differente di volta in volta....... Non ho parole :(
Cosa constatata inoltre è che su alcune di queste stampanti virtuali, vi è la possibilità di stampare anche in formato gif, jpg o tiff ..... ebbene anche queste sono sballate in dimensione e differenti tra loro a seconda del formato di output scelto.... :roll:
Avatar utente
da TheAlu10000
#1013
Sarà che Winzozz mi sta sugli zebedei....forse potrebbe essere un problema anche di OS.
Comunque, io attualmente uso su Winzozz XP la stampante "PDF24 creator"; inoltre ho un lettore pdf che fa anche da stampante virtuale che si chiama "Foxit reader". Ovviamente entrambi free.
Se ne hai la possibilità prova a stampare sotto un altro OS, anche Winzozz ma più vecchio del 7.
da ale
#1038
Hai provato il programma pdf995

é un'altra stampante virtuale e, almeno con me ha sempre rispettato le proporzioni, nelle preferenze stampa ti fa anche scegliere le dimensioni del foglio (A4, A3 ect) cosi' dovresti risolvere il tuo problema
( la versione free ti fa vedere una pubblicità per qualche secondo prima di crearti il pdf, tranquillo nel pdf non ne mette )
Avatar utente
da TheAlu10000
#1039
ale ha scritto:Hai provato il programma pdf995

é un'altra stampante virtuale e, almeno con me ha sempre rispettato le proporzioni, nelle preferenze stampa ti fa anche scegliere le dimensioni del foglio (A4, A3 ect) cosi' dovresti risolvere il tuo problema
( la versione free ti fa vedere una pubblicità per qualche secondo prima di crearti il pdf, tranquillo nel pdf non ne mette )


Quoto, la usavo e la uso tutt'ora sotto Winzozz oltre a quello che ho già detto qualche post fa, non mi ha mai dato grossi problemi :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram