Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#7762
Ciao a tutti

posto qui il mio 3d perché non sapendo quale sia il canale giusto non vorrei far confusione...

il TV led 20' che ho in cucina ha un audio che definire "ridicolo" è dire tanto.....
Tra il livello audio scandaloso del TV ed il rumore che c'è solitamente in cucina non riesco a seguire praticamente nulla...

Con questo 3D vi chiedo se fosse possibile sostituire i diffusori del televisore con altri un pò più grandi ma soprattutto più performanti (a costo di "ritagliare" il retro dell'apparecchio per fare posto).
Ignorando totalmente anche solo i fondamenti dell'elettronica mi domando (VI domando) se questa cosa sarebbe fattibile ed a che cosa si dovrebbe fare attenzione (che ne so, magari ai watt, volt, ampere, ohm, ecc... altri termini non mi vengono)....

avevo pensato si potesse prendere una coppia di altoparlanti a caso, aprire il TV, staccare i box scadenti e collegare quelli nuovi per poi richiudere il tutto.... ma mi rendo conto che il tutto sembra un pò troppo semplice...
ci deve essere la complicazione da qualche parte....

Mi sapete dare un parere ed eventualmente delle dritte ??

Grazie,
Massimiliano


PS: NO, non posso acquistare una soundbar o box da collegare alla presa delle cuffie.
#7769
Ovviamente la sostituzione degli altoparlanti non può garantire alcunché se non si tiene conto di tutto il resto della catena. Secondo me però sa soluzione del tuo problema consiste nell'acquisto di una soundbar di buona qualità
#7770
Maxabram ha scritto:PS: NO, non posso acquistare una soundbar o box da collegare alla presa delle cuffie.

Perché non puoi? Non c'è la presa cuffie?
#7773
Nel caso non si possa usare la presa cuffia il segnale si può prendere dalla presa SCART in ogni caso la sostituzione diretta degli altoparlanti non consegue il risultato, anche perché li spazio a disposizione è quello che è
#7775
Grazie per le risposte innanzitutto.

Non posso utilizzare una soundbar perché il tv è appeso a parete senza alcuna mensola o supporto nelle vicinanze.
Inoltre una sb di buona (o anche solo discreta) qualità costerebbe di più del televisore!!

Come mai voi ritenete che la sostituzione dei due altoparlanti non sia una strada percorribile?
#7776
Maxabram ha scritto:
Inoltre una sb di buona (o anche solo discreta) qualità costerebbe di più del televisore!!

E secondo te perchè il televisore suona così male?
Maxabram ha scritto:Come mai voi ritenete che la sostituzione dei due altoparlanti non sia una strada percorribile?

Perchè il suono di un altoparlante dipende come è fatto lui, e indovina un pò quanto costano degli speaker di buona qualità, dipende dal progetto del contenitore che a sua volta deve essere adattato all'altoparlante, certo il box previsto all'interno di un piccolo televisore non sarà certamente sufficiente per speaker di un 'qualsiasi' impegno, perchè il suono dipende dalla potenza e dalle proprietà qualitative dell'amplificatore che lo pilota, e l'amplificatore integrato andrà bene per gli altoparlantini che ci sono.
Comunque la soundbar si può attaccare al muro proprio come il televisore e, se proprio non ti garba la puoi sostituire con una soluzione di questo genere
a) sul televisore trasmettitore audio bluetooth da quattro soldi (ma funzionante perfettamente) che si trova nei negozi cinesi, da amazon aliexpress etc etc collegato all'uscita cuffia.
b) per diffondere la musica un speaker bluetooth da mettere dove più ti aggrada
Altra soluzione una coppia di casse attive di piccola dimensione da appendere al muro a fianco al televisore collegate via uscita cuffia, se ne trovano discrete a prezzi modesti
Bios ringraziano
#7779
Capito!

Suona male perché ha casse scadenti ma gli altri componenti usati sono probabilmente dello stesso livello.... quindi inutile sostituire i box, non cambierebbe nulla.

Darò un occhio a dei diffusori o una soundbar da appendere sotto o a fianco al tv, ma vorrei contenere la spesa...

Se nel frattempo trovaste qualcosa da suggerirmi.... ben contento!!!
Grazie
#7785
Con una coppia di diffusori attivi per PC da collegare alla presa cuffie te la cavi con 20€. Carina l'idea del bluetooth.
#7789
Giusto per la sicurezza di aver capito....
Box da PC da collegare alla presa cuffie (ed USB o ottica o altro?!?) dite?

Se ne trovano da così poco, più o meno, e che possono risolvere la situazione?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram