Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da fumino
#6681
Buonasera a tutti!
Dopo un pò di assenza torno a tediarvi con gli off-topic al limite :D

Stasera vi chiedo cos'è per voi l'amore? Quand'è che si può chiamare amore un sentimento rivolto a qualcuno o qualcosa (inteso come passione)?



Lo chiedo proprio a voi, in un forum molto tecnico e distante dall'argomento sentimentale in senso stretto, perché qui dentro ho trovato molta anima e cuore e non solo riferiti all'elettronica.
Professionalmente mi confronto spesso con l'amore, con le forme che presentano disagio e sofferenza più che altro. E, mentre in molti presumono che la mia figura sia un esperto sul tema, ho sentito l'esigenza di rimettere in dubbio ogni idea sull'amour.
Vi ho allegato anche una canzone che secondo me è un'esaltazione dei ritmi dell'amore nel corso della nostra vita, un pò come se l'amore fosse una danza che deve adattarsi alla musica.
:oops: Confido nelle vostre esperienze e nelle vostre riflessioni
da mars
#6682
Certamente l'amor di cui parli, quando determina "disagio e sofferenza più che altro" è solo una forma di egoismo che al livello più basso abbiamo in comune con gli animali dotati di un certo grado di coscienza.

A distinguere, nella sfera dell'umano c'è anche la caritas (non quella della chiesa, quella di Corinzi 1).
fumino ringraziano
Avatar utente
da fumino
#6683
Mars, come al solito ti ringrazio per la tua risposta, però stavolta ho bisogno di chiederti di più...che cos'è per te l'amore?
Vorrei un bel confronto con diverse esperienze e punti di vista dai quali trarre nuove spunti di riflessione e sperare che chiunque legga tragga lo stesso.
da mars
#6689
Per prima cosa dovresti spiegare cosa intendi esattamente tu per "amor".
In conseguenza di questo sarà forse possibile dare una interpretazione personale.
Altrimenti si parla solo per luoghi comuni, preconcetti, fuffa, etc.
Avatar utente
da fumino
#6690
Per me amore è una scelta, una promessa, un impegno...e solo dopo una sensazione.
Io credo che l'amore non siano le farfalle nello stomaco o una serie di ormoni che si liberano.
Per me amore è una costante, un porto sicuro, una "garanzia" di impegno reciproco, un luogo dove due persone si incontrano e si impegnano di farsi trovare sempre lì, dove si condivide quando le cose sono belle e si collabora quando invece si presenta qualche difficoltà.
Per me amore è un legame indissolubile che va ben oltre la vicinanza fisica o il pensiero ricorrente. Un legame che somiglia a una corda elastica che lascia liberi pur restando uniti.
Amore è un paradosso, quasi un ossimoro perché dà e toglie certezze...arricchisce nella perdita...aggiunge e toglie.

Ma quanto tutto questo è puro ideale, filosofia e quanto realtà? La mia vita non è stata ricca d'amore e così ho pensato che impicciandomi delle esperienze altrui avrei trovato un'occasione di confronto
Bios ringraziano
Avatar utente
da Bios
#6695
fumino ringraziano
da mars
#6702
Quello che descrivi è piuttosto quello che in oriente si definirebbe un rapporto karmico o un tentativo di realizzazione dello stesso.
Il resto, mi consenta, sono parole libere.
#6707
Bello il post da fumino - 18 gen 2019, 11:04
condivido 100%

A mio avviso esiste l'innamoramento e l'amore.

Ecco in seguito un po' di stupidaggini :)

Molti dicono che l'amore non dura per sempre, credono di riferirsi al secondo invece a finire e' solo il primo.
Ad esempio una donna si puo innamorare di uno scimmione muscoloso, o di un ragazzo bellissimo, e poi dopo un po' di mesi realizzare che oltre all'estetica restano valori incompatibili, brutture dell'anima. Idem per l'uomo ovviamente.
L'amore invece e' un sentimento che si rafforza con gli anni, si basa su valori comuni e sul volersi bene, e' durevole, e' benevolo, e' altruismo, e' progettualita', e' coraggio di costruire, e talvolta non e' necessario passare per un innamoramento pazzo.
In questo senso, rivaluto il se vogliano "antico" periodo di fidanzamento, utile per capire chi si ha davanti, oltre a estestica e altro, un periodo di tempo "limitato", un anno, due, non di piu o gli anni volano via, e' la persona della mia vita ? si ? ottimo, no ? -> riparto dal via.

E io credo che sia un ponte che non si spezza neanche con la morte.
Bios, fumino ringraziano
Avatar utente
da fumino
#6714
Grazie bigendian...altro che stupidaggini, hai dato un quadro molto interessante dell'amore e una bella differenza con l'innamoramento. Cadiamo facilmente nelle trappole dell'innamoramento, il dilemma è che credo ci perdiamo molto spesso l'amore non sapendolo riconoscere o per chissà quale ragione.

Grazie anche a te Bios...ci hai regalato un'emozione con quel pezzo. Infondo l'amore ha mille volti e può raccontare una miriade di storie.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram