Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da fumino
#6399
Leggendo un pò di post di presentazioni, i commenti in risposta dell'amministratore e dando un'occhiata più dettagliata alle regole, ho pensato di perfezionare un pò il mio profilo.
Che sia qui per interagire pur non avendo grandi competenze in senso stretto, credo sia ormai noto.
E oggi mi espongo un pò di più...il mio avatar esprime due delle mie passioni principali: la musica e la psicologia.
Che dite, il cervello può essere paragonato a una scheda elettronica? Con alcuni circuiti già programmati e spazio libero per nuove connessioni :D
E il vostro avatar cosa esprime?
#6401
:D Tu pensa che non mi ero nemmeno accorto del fatto che in mezzo a quel groviglio di rami si trovano due chiavi di violino. Complimenti per l' originalità :mrgreen: :D

P.S. il mio attuale avatar è un ricetrasmettitore. Uno dei miei hobby preferiti da 13 anni a questa parte :)
fumino ringraziano
#6406
A costo di parere "bizzarro", metto in evidenza alcune idee preconcette, troppo comuni e niente affatto positive.
La prima dovrebbe essere evidente: il cervello può essere paragonato a una scheda elettronica? Se pensi ciò
è proprio male.
Potrò dire invece che la "scheda elettronica" deriva dall'idea di una macchina che imiti una parte del campo di azione del cervello. Si parla di intelligenza artificale, non di cervello binario... A meno di spingersi nel transumanesimo.

Il secondo punto riguarda il tremendo aspetto che assume internet con la sua pseudo-anonimità che sostituisce gli io con faccine e figure: non è un fattore secondario, ma essenziale.
Dalla cui accettazione derivano poi le improprietà come l'uso di parole per significare altre cose.
Avatar ha un senso ben preciso. Usarlo altrimenti è come chiamare Brhama un'auto o un kit per pollaio.
Si possono ritenere sottigliezze pedantesche, ma solo se per un pensiero che non approfondisce.

Quanto ai simboli usati per identificarsi, come vedi il mio è vuoto, pricipalmente e prosaicamente, perchè non honè tempo nè voglia per cercarne uno che possa essere accettabile. Magari è il cao di interessarsi anche ai nick name ed ai loro aspetti (ricordando chi è "nick" per la cultura centroerupea e per via sassone, inglese).
fumino ringraziano
#6407
Curiosa quanto interessantissima la risposta di Mars. Non che gli si può dar torto, ANZI!
Effettivamente il lato piu interessante del curiosare sull' identità nascosta altrui, stà nel o nickname, scelto. Credo che alcuni lo scelgano a caso, ma tanti lo scelgono in base a un qualcosa di particolare, che in qualche modo li rappresenta.
Non nego che ora rispondo cogliendo la palla al balzo perchè quello di Mars è uno dei nickname che da sempre mi ha piu incuriosito. Sia nella forma attuale che in quella precedente, simile, che rammento e che può celare numerosi significati agli occhi di chi prova ad interpretarlo.

Tornando a noi, Il mio nickname racchiude in sè pochissime cose, ma significative per me.
Se siamo quà è perchè ci accomuna la passione per l' elettronica che per me è la passione piu grande.

Maxim è il nome di una nota casa di semiconduttori..... ma è anche l' abbreviazione in lingua anglofona del mio nome :D :D :D

Vediamo se qualcun' altro ha piacere di "presentarsi" sotto questo punto di vista :)
Un cordiale saluto a tutti.
fumino ringraziano
#6408
Ti ricordo che "Nick" è un soprannome del demonio che, come si sa, è il principe della menzogna.
Nick-name, quindi, è, letteralmente (al minimo) il "nome falso". Detto questo, dare un senso alla questione dipende solo dal decidere se le parole hanno un senso o sono solo flatus vocis utilizabili a piacere.

Nello specifico, mars è riferito al pianeta-divinità antica & features allegate e non alle discutibili barrette dolci industriali.

Per quanto "nick" il name si suppone sia qualcosa di riflesso della persona, non nego che lo si possa anche scegliere a caso, ma allora abbiamo a che fare con una "persona"? Dato che si identifica con qualcosa di qualunque (un po' come chi chiama il figlio Maverick o Twinky o Rechel o altro sotto l'illusione di film e TV.)
Però, anche la figurina "di rappresentanza" a volte pone seri quesiti sulla "persona" che l'ha scelto.
Serve lo psicologo o è agli psicologi che servirebbe uno psicologo?
fumino ringraziano
#6409
Visto che siamo alle spiegazioni dei nick-name (in realtà per me è più un user name) vi svelo il mio : è soltanto una mezza storpiatura del mio cognome. Io mi chiamo Alessandro Guarguaglini , e a scuola, a lavoro e per gli amici sono sempre stato o Ale (come mi firmo) o il Guargua, perché per un popolo di sfaticati come i livornesi pronunciare per intero l'uno o l'altro è troppo.
L'avatar è una mia foto a lavoro, niente di che, l'ho messa perché mi fa tristezza la faccina grigia di default. Se preferite la cambio con un altra più orrenda che uso su un altro forum... :lol:

Ciao, Ale.
fumino ringraziano
Avatar utente
da fumino
#6410
Mars ti ringrazio per l'imbeccata!
L'entusiasmo di porre all'attenzione un paragone molto azzardato per certi versi, mi ha fatto invertire i termini.
Anche la non comunicazione è comunicazione...e l'assenza del tuo avatar è comunque una sfida per chi ti legge. Mi permetterei l'audacia di chiederti un'immagine che potrebbe identificarti, ma sarebbe un modo per privarmi dell'occasione di conoscerti pian piano! 8-)
Nick...il demonio...la menzogna, eppure tutti finiamo per raccontare qualcosa di noi in maniera più o meno indiretta.
Mars...meglio il pianeta della crema al mou che si appiccica ai denti :D
"Serve lo psicologo o è agli psicologi che servirebbe uno psicologo?"............hai appena ispirato uno dei prossimi off-topi :P

Grazie Maxim per il complimento sull'originalità :oops: e la curiosità mostrata per l'argomento...ficcanasare ha sempre il suo perché 8-)

Ale, grazie anche a te che hai colto la palla al balzo. Frequento da poco il forum, ma facendo un giro mi accorgo regni un'atmosfera di amicale cordialità e questo è proprio grazie alle interazioni di chiunque si metta in gioco.

E l'amministratore???? Possiamo permetterci di disturbare il capo supremo? :D :oops:
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram