Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#5784
Sono assai dispiaciuto dalla triste notizia appresa nell'ultima settimana, il mio Negozietto di Componenti Elettronici ha chiuso i battenti e senza nessun preavviso...

Aveva aperto in concomitanza con il primo anno in cui ho cominciato a frequentare la Scuola di Elettronica ben 40 anni fa, era li che ho iniziato a conoscere ed acquistare il necessario per i primi esperimenti, anche se non avevano sempre tutto mi ci trovavo bene e sono ritornato spesso nel corso degli anni passati, settimana scorsa necessitavo di alcuni IC standard ed ero certo che li avrei trovati da loro, giunto sul posto la saracinesca era abbassata ed il cartello CESSATA ATTIVITA' mi hanno fatto sobbalzare di netto...

In questo spaccio inizialmente si trovavano tutti i kit di NE riviste e libri inclusi, quindi bastava passare da quelle parti ad una 20a di chilometri da casa per osservare dal vivo il contenuto dei progetti prima di un eventuale acquisto, le sensazioni che provavo erano indescrivibili, quel profumo inconfondibile dei componenti rendeva l'aria elettrizzante, si passavano ore a girare per gli scaffali in cerca di un qualcosa di magico, nessuno ti cacciava mai via e ti lasciavano tranquillamente palpare le confezioni farcite di tutto punto...

E' come se improvvisamente mi avessero cancellato un pezzo di storia, il sapere che non ci saranno più negozi così nelle vicinanze mi ha fatto davvero riflettere sulla situazione delle nuove generazioni, ormai hanno chiuso i battenti anche altri simili, solo uno si mantiene ancora vivo rivendendo impianti satellitari, ma per i componenti sfusi adotta prezzi troppo alti per i miei gusti e non ha nemmeno la stessa simpatia dei 3 fratelli che servivano nell'altro...

Mi sono sentito in obbligo di dedicargli almeno questo 3ad, non penso in tutta onestà che ci saranno personaggi in grado di prendere in mano la loro eredità, nel corso degli anni non mi è mai più capitato di incontrare una simile o analoga situazione, posso tranquillamente affermare che erano unici...

Esisteva anche un negozio vicino gestito da 3 sorelle, ma tra i prezzi da gioielliere e la troppa serietà non era piacevole stare a conversare troppo con loro soprattutto dopo che mi hanno fatto pagare un OA selezionato 25'000£ nel 1990, ma questa è un'altra storia...

Leggete cosa viene riportato ancora sul sito dove vengono elencate le motivazioni che hanno portato ad un'inevitabile chiusura, sono parole da chi ha vissuto diverse epoche nel settore:

ELETTRONICA RICCI


Meditate e riflettete gente!!!
Bios, ilguargua, double ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram