Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
Avatar utente
da Maxim
#5487
Stavo a meditare su questo prodotto tanto usato, quanto mistificato nel nostro hobby\lavoro.
Credo che tutti ne abbiamo un po' in laboratorio e ci abbiamo avuto a che fare.
Constatato che, indipendentemente dalle soluzioni più o meno riuscite atte a sostituire questo prodotto, ancora oggi può essere considerato un accessorio quasi indispensabile per realizzare un valido accoppiamento termico tra il package del device e il relativo dissipatore metallico.
Cercando su google questo prodotto, ormai le prime pagine sono iper affollate da risultati che conducono a produttori di paste termiche per CPU e GPU, dal nome spesso bizzarro e che promettono efficienza nell' accoppiamento termico a dir poco mostruose. Innumerevoli poi le pagine di test di svariati siti inerenti PC e Gaming, i quali piu o meno autorevolmente postano i loro risultati su quali siano, a loro dire, le paste termiche migliori. A seguire orde di fan di una o dell' altra marca i quali si bacchettano su quale sia piu o meno l' uovo di colombo del momento! Tutti prodotti venduti al grammo e dal costo spesso superiore a quello dell' Oro.
Tutte cose che, con queste premesse, suonano molto di fanatismi e tanto grasso che cola. Difficile in uno scenario simile capire dove finisce il concreto e dove comincia la suggestione.
Chi ha la pazienza di andare oltre le prime pagine restituite dal motore di ricerca, finalmente tornerà con i piedi per terra trovando le pagine meno brilluccicose dei Big mondiali della chimica ben corredate di dati tecnici reali.
La cosa che piu salta all' occhio, oltre al prezzo piu modesto, sono sicuramente le schede tecniche dettagliate fornite. Un prima analisi evidenzia come, in apparenza, sotto l' aspetto della conducibilità termica, questi prodotti sembrano scivolare nell' oblio se paragonati a quelli sopra menzionati all' inizio del post.
Mi domando se effettivamente questo sia reale o meno e in che proporzione; ma sopratutto in che misura l' apporto di materiali pregiati come oro, argento, grafite, fullereni e altro presenti nelle decantate e lodate paste al grammo, possano incidere in maniera tanto significativa sulla resa, in modo tale da far risultare i prodotti blasonati come praticamente inefficienti e da scartare.

Esperienze in merito?
Link che trattano l' argomento in maniera oggettiva e senza fanatismi da finanziamenti pubblicitari?

Saluti dissipati a tutti :) ... Maxim
GioRock, Bios ringraziano
Avatar utente
da GioRock
#5496
Io vado solo di sil-pad e mi bastano per quello che faccio... :D
Maxim ringraziano
Avatar utente
da Maxim
#5498
Bhè le Sil-Pads sono ottime. Io uso da tempo sia quelle Henkel sia quelle Bergquist. Hanno l' indubbio vantaggio dell' ottimo isolante elettrico e non sporcano. Certo però non sempre sono adoperabili! Alcuni devices ad esempio ancora necessitano della pasta termica; e non sempre questa deve essere necessariamente un perfetto isolante elettrico! :roll: :?

La mia era più che altro una riflessione\interrogativo sull' effettiva qualità di alcune paste termiche vendute a carissimo prezzo! La riflessione inoltre casca quasi a fagiolo con il prossimo acquisto che farò più avanti appena terminerò la piccola scorta di pasta termica che ho da parte e che piano piano si riduce. 8-)

Maxim
Avatar utente
da GioRock
#5505
Quando smanettavo tanto con i PC e acquistando parti sfuse per poi assemblarle, ricordo che nella confezione del Processore c'era sempre il tubetto di pasta termo-conduttiva da applicare tra questo ed il dissipatore, a differenza di quelle che si usavano precedentemente nell'Elettronica del tempo, questa conteneva sali di Argento e altri composti Nobili proprio per aumentarne la conducibilità termica, allora mi parve un vera innovazione della quale porto ancora un ricordo vivo...

Ora con la rete che fornisce quasi tutto in tempo reale, si è persa questa cosa dello scoprire materialmente le cose, sembra che tutto sia dato ormai per scontato e facilmente reperibile, si perde proprio il gusto e lo stupore della grande novità a volte...

E' anche palese che al giorno d'oggi sono state fatte ulteriori ricerche con nuovi composti che hanno sicuramente proprietà valide e migliori, io non mi stupirei più di tanto se costasse tanto, probabilmente contiene metalli costosi al pari dell'oro...

Torniamo a Noi: quando la proverai (se la proverai), vogliamo sapere le prime impressioni ma soprattutto quanto l'hai pagata... :D
Avatar utente
da Maxim
#5507
Carissimo Giò, condivido con te una buona quantità di ricordi simili a quelli da te narrati.
Quando ero giovincello la pasta termica, o volgarmente grasso al silicone, era la classica bianca senza fronzoli. Il commerciante te la tirava dietro. Successivamente sono arrivate le paste arricchite con argento, rame, oro, fullerene, alluminio, grafite e chi piu ne ha piu ne metta. Cosa constatata è che queste paste arricchite sembrano prerogativa dei soli produttori di accessori per PC. O almeno così mi è parso. Sembrano quindi rivolgersi ad un utenza ricca di fanatici a cui chiedere tanta moneta in cambio di un placebo. A suo tempo, lavoravo con la classica pasta termica bianca, quella in tubetto e dal costo accessibilissimo! Non ti nego che ho provato anche della pasta credo contenete oro, a giudicare dal colore.
Ancora oggi mi capita di usare la pasta termica su alcuni componenti di potenza, specialmente RF.
Il mio dubbio però rimane!
Provo a pensare a chi, in una produzione industriale, usa kg e kg di pasta termica alla settimana. Sinceramente non ho mai trovato su schede commerciali, anche di qualità, della pasta termica che sia arricchita con metalli nobili. Vedo inoltre che marchi noti come Henkel, CRC, Fischer e via discorrendo, con alle spalle esperienza consolidata, si rivolgono con i loro prodotti all' industria del settore proponendo la thermal paste con formula, almeno in apparenza, simile o uguale alla “vecchia ricetta”; senza l' apporto di materiali come avviene in quelle vendute al grammo! Solo variante unica: con o senza silicone!

Forse ci sarà un motivo? È questo il punto su cui volevo fare una riflessione e magari trovare qualcosa su cui approfondire :)

Maxim
da mars
#5510
Il problema richiamato è così semplice: è del tutto analogo a quello dei cavi per hifi.
Branchi di incompetenti sono fatti su da pubblicità più o meno abili e da recensioni pagate e comprerebbero qualsiasi cosa, anche un compound termoconduttivo in guano di piccione.

Attualmente i più usati sono quelli classici ad ossido di zinco (colore bianco), usato in generale dall'industria ; non per altro i citati brand offrono queste soluzioni.
Oppure con argento, usato in generale nel settore PC (ad esempio sui dissipatori di Intel) dove le superfici di scambio rispetto alla potenza da dissipare sono basse (fcpga).

Non esiste alcuna necessità di altri "metalli"sopratutto se hanno conducibilità minore dell'argento, come oro o rame, la cui (tutta da verificare) aggiunta non porta certamente miglioramenti se non nelle tasche dei venditori.

Inoltre la funzione di accoppiamento termico dipende anche da altri fattori, come qualità del composto, stabilità termica e nel tempo, modo di stenderlo, ecc.

Certamente ci sono aree di applicazioni particolari, come quelle definite dalle varie MIL in relazione all'ambiente di impiego, oppure con range di temperature elevate e simili. Lì ci sono prodotti particolari, come si possono avere compound non siliconici.

Peraltro noi stiamo usando molto prodotti con alumina (ossido ceramico di Al) o altri "ceramici" che costano meno dell'argento ed hanno prestazioni migliori dell'ossido di zinco.

Ovviamente sono da evitare i non-brand cinesi, che sono in generale pura schifezza in tubetto.

Quanto a fare prove di conduttività termica, faccio presente che si tratta di una cosa per nulla semplice da fare in casa. Si potrà discriminare un prodotto pessimo da uno buono, ma niente di più. Test seri richiedo un laboratori attrezzato.
Maxim, GioRock, Bios ringraziano
Avatar utente
da Maxim
#5513
Grazie Mars.
Quanto esponi non fa altro che rafforzare quel fievole dubbio che si era materializzato nella mia mente dopo aver letto e confrontato quanto scritto e dichiarato riguardo le prestazioni di questi prodotti.
E' proprio vero, c'è sempre una scusa per creare un mito e soffiare dei soldi a dei fessacchiotti! Il bello è che rimangono anche contenti!
Maxim :)
Avatar utente
da GioRock
#5521
DI recente ho letto di un Generatore di Tensione che sfrutta proprio questi materiali che poi vengono anche usati nelle paste avvalendosi della differenza di temperatura, al suo interno ci sono sia il grafene che una cera ricavata dal butano che risponderebbe in modo ottimale alle escursioni termiche sotto forma di ossido di ? (poi ve lo dirò appena ritrovo l'articolo), come vedi non c'è un vero e proprio modello di riferimento preciso, si tratta di ottenere la maggiore resa possibile senza incidere troppo sui costi...
Maxim ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram