Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#5295
Mi trovo in perfetto accordo con quanto esposto da Bios e Mars.
Senza solide basi posate da persone sapienti, non si andrà mai da nessuna parte!
Oggigiorno è pieno di "eruditi" chiacchieroni dopo aver visto video sul tubo!
Le basi sono necessarie e costituiscono le fondamenta!
Più queste sono perfette e robuste, più alto sarà il grattacielo della conoscenza che sarà possibile costruirvi sopra. E' da "pazzi" cominciare dal tetto e piano piano costruirvi sotto di esso le mura e infine le fondamenta sperando che venga un bel lavoro.
Come detto da Mars, oggigiorno c'è solo da sperare di trovare insegnanti degni di fregiarsi di tale titolo, nella consapevolezza che ormai anche il posto di insegnante viene assegnato per "simpatia" e non per merito!

OT: @zioelp, pcb fresato con CNC?
#5296
Maxim ha scritto:Senza solide basi posate da persone sapienti, non si andrà mai da nessuna parte!

D'accordo al 100% col principio, ma non vedo perché le persone sapienti debbano essere cercate solo in un'aula scolastica, e le basi debbano risultare solide se acquisite in un'aula scolastica e cedevoli se acquisite altrove.
Maxim ha scritto:E' da "pazzi" cominciare dal tetto e piano piano costruirvi sotto di esso le mura e infine le fondamenta sperando che venga un bel lavoro.

D'accordo al 100% col principio, ma in elettronica è molto difficile stabilire un punto di partenza da considerare come base d'appoggio. Partiamo dall'atomo? Partiamo dai semiconduttori? Partiamo dal catalogo Mouser?
Personalmente trovo utile applicare l'idea "fake it 'til you make it": se al momento non conosco i dettagli di qualcosa, assumo che quel qualcosa sia una scatola chiusa con un cavo che entra e un cavo che esce, e mi concentro sui perché, non sui come.
Sapere che in un microcontroller c'è del silicio non deve obbligarmi a studiare prima il silicio e poi il microcontroller.
Sapere che in un micro ci sono strutture che operano secondo il principio del transistor non deve obbligarmi a studiare prima i dettagli dei transistor e la vita del tizio che ne ha scoperto per caso l'applicabilità.
Sapere che i transistor svolgono una funzione che in passato era affidata ai tubi termoionici non deve obbligarmi a studiare prima questi.
Quando collego, programmo, uso un microcontroller, considero il silicio e le strutture "transistor" delle "scatole chiuse": so che esistono e so che cosa fanno, ma non devo per forza mandare a memoria la tavola periodica.
Maxim ha scritto: ... oggigiorno c'è solo da sperare di trovare insegnanti degni di fregiarsi di tale titolo ...

Ri-d'accordo al 100%, anche se non do per scontato che il bravo insegnante debba svolgere la propria attività esclusivamente in un'aula scolastica, e non assumo che la "canoscenza" debba ancora passare attraverso una persona preposta.
Risposta OT: PCB fresato con LPKF Protomat C30, attiva da ben 19 anni e ancora utile, almeno finché i chip avranno piazzole visibili ad occhio e accessibili a mano :-)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram