Sezione a tema libero in cui è possibile discutere di argomenti che non rientrano nelle altre categorie.
#13441
Chi non muore si rivede dice il detto.. il problemino è questo:
1) in una mano ho la Terra nell' altra la luna..
2) in una mano ho la piuma e nell' altra la Terra, alla solita distanza del caso 1)..

..le lasciassi andare chi toccherebbe prima terra la piuma o la Luna..
#13442
Per avere in mano la luna e la terra, ci vogliono buone mani...
(di solito gli esempi si fanno nel fattibile, non nelle allucinazioni).

E se ha in mano una piuma e la terra, chi fornisce la gravità per la caduta?
Dove cadono la terra e la piuma? sulla terra che hai in mano?

Va là, carnevale è passato da un pezzo.
#13443
..ma te pensa no ho dato questo problema identico alla AI e lo ha capito subito! ma ha sbagliato la soluzione, allora gliel' ho
fatto notare e non solo mi ha dato ragione ma ha scritto tutte le formule che mi venivano uguali .. e mi ha detto pure che sono bravo nella materia ..hìhì
..oggi se vuoi parlare di scienza non ci restano che le macchine.. hìhì ..provateci.
#13446
Io comincerei a calcolare l' accelerazione tra una Terra e una Luna..
con la Terra che attragga la Luna ad un certo raggio (r)
..calcolerei l' accelerazione di gravita sulla Terra [gTerra=G*mTerra/r^2].
..e la gravità sulla Luna, sempre al raggio (r) con la terra
..che verrebbe [gLuna=G*mLuna/r^2]

Che sommando le due accelerazioni ricaverei l' accelerazione relativa per quel raggio (r)..
[acc.Relativa=gTerra + gLuna]..
(ora le gravità da sommare pure aumenterebbero mentre i due corpi si vadano avvicinando tra di loro.. che bisognerebbe impostare dei calcoli differenziali più complessi.. che qui tralasciamo)
che guardando alle (g) di ogni pianeta (approssimando pure come costanti) noterei subito che l' accelerazione relativa tra Luna e Terra ci verrebbe assai maggiore di quella ad es. che tra la Terra e una piuma.. per avere dunque un tempo di scontro assai diverso [t=sqrt(2*r/accRelativa)]
Concludendo che un corpo molto massivo venga a contatto con la terra (quando partendo da una stessa distanza) in un tempo minore di uno poco massivo..
..e ora saremmo pronti per risolvere il problema con 3 corpi o quanti
se ne voglia invece che 2..
#13448
Spero davvero di aver capito male.
kookaburra ha scritto: [CUT] Concludendo che un corpo molto massivo venga a contatto con la terra (quando partendo da una stessa distanza) in un tempo minore di uno poco massivo.. [CUT]

Questo potrebbe valere se, e solo se, oltre alla gravità esistono altre forze, ad esempio l'attrito dell'aria. In tal caso due corpi con diversi fattori di forma (dimensioni, forma, superficie, ecc) arrivano a terra in tempi diversi.

Vale la pena di guardare il filmetto in cui David Scott, appena sceso dall'Apollo 15 sulla luna dove non c'è l'attrito dell'atmosfera, fece cadere dalla stessa altezza un martello ed una piuma: arrivarono al suolo contemporaneamente
https://www.youtube.com/watch?v=KIHsl5muVYM
Il nostro Galileo sarebbe stato felice!

ps. ovviamente posso aver capito male io, capita .....
#13449
Allora calcola nel vuoto in quanto tempo la Luna s' incontrerà con la superfice terrestre partendo es. da 1000km di altezza [le (g)ce la concediamo costanti]e in quanto lo farà una piuma (la luna immaginala come una massa puntiforme la piuma pure, mentre la terra del suo raggio ..le masse quelle sui testi.. ..calcola pure ma coi numeri stavolta.. e non ti tirare indietro o rimandando ad altri forum che ne basta uno.. hìhì
#13455
kookaburra ha scritto:Allora calcola nel vuoto in quanto tempo la Luna s' incontrerà con la superfice terrestre partendo es. da 1000km di altezza [le (g)ce la concediamo costanti]e in quanto lo farà una piuma (la luna immaginala come una massa puntiforme la piuma pure [CUT]


la ipotesi proposte comportano questo
- la luna ha una massa M1 con FORMA geometrica "puntiforme"
- la piuma ha una massa M2 con FORMA geometrica "puntiforme"
- la loro eventuale velocità tangenziale (qualora luna e piuma non siamo inizialmente ferme) è tale da NON consentire di restare in orbita (se restassero in orbita continuerebbero a cadere ma sempre oltre l'orizzonte terrestre)

Quindi il loro "fattore di forma" è identico ed un eventuale attrito dell'atmosfera opera allo stesso modo su entrambe.

In presenza di atmosfera le due masse raggiungeranno una velocità LIMITE dovuta all'attrito mentre in assenza di attrito atmosferico il moto sarà uniformente accellerato

Ne consegue che ENTRAMBE raggiungono la terra nello stesso identico momento, come è ovvio che sia in quanto la loro MASSA INERZIALE è identica alla MASSA GRAVITAZIONALE
Concedo che questa affermazione non è mai stata "dimostrata", ma è stata "verificata" sperimentalmente con 15 cifre dopo la virgola ("dimostrare implica una derivazione matematica mentre "verificare" implica un esperimento)

Peraltro l'esperimento che tu proponi è stato REALMENTE effettuato meno di dieci anni fa, lasciando cadere da un satellite a 700 Km di altezza due cilindri di massa diversa (appunto M1 ed M2)
Basta cercare in rete "esperimento MICROSCOPE" ad esempio quin dall'INAF
https://www.media.inaf.it/2022/09/15/il-test-piu-preciso-del-principio-di-equivalenza/
È uno dei capisaldi della fisica: tutti i corpi in un campo gravitazionale, se nessun’altra forza agisce su di essi, cadono allo stesso modo, indipendente dalla loro massa o composizione. Un’idea sviluppata originariamente da Galileo alla fine del Cinquecento, questo concetto ha trovato la sua formulazione moderna nel principio di equivalenza debole di Albert Einstein, aspetto chiave della sua teoria della relatività generale, pubblicata nel 1915.
Testare questo principio sulla terra, però, ha una serie di limitazioni legate all’attività sismica e altre perturbazioni, ed è solo possibile fino a una parte su 1013 (ovvero una parte su dieci milioni di milioni). Così, nel 2016, il Centre national d’études spatiales (Cnes) francese ha lanciato, nel 2016, il satellite Microscope, per misurare, con precisione elevatissima, l’accelerazione di due corpi diversi in caduta libera nello spazio.
...
Per testare questo principio fondamentale, Microscope misura il rapporto di Eötvös, che mette in relazione le accelerazioni di due oggetti in caduta libera con una precisione elevatissima – per l’appunto, una parte su 10^15. Il rapporto prende il nome dal fisico ungherese Loránd Eötvös, noto per aver costruito un pendolo, che porta anch’esso il suo nome, con cui mettere alla prova il principio di equivalenza ai primi del Novecento.

Il team di Microscope lo ha misurato monitorando l’accelerazione di due coppie di cilindri concentrici in orbita attorno alla Terra. In una delle coppie, entrambi i cilindri sono fatti dello stesso materiale, una lega dei metalli pesanti platino e rodio; nell’altra coppia, invece, il cilindro interno è sempre di platino-rodio, mentre quello esterno è fatto di una lega di metalli leggeri: titanio, alluminio e vanadio. L’esperimento utilizzava forze elettrostatiche per mantenere le coppie di cilindri nella stessa posizione l’una rispetto all’altra, cercando possibili differenze tra queste forze, indice di una differenza tra le accelerazioni delle due masse di prova.

Se la differenza fosse stata superiore alla precisione dell’esperimento, Microscope sarebbe stato in grado di rilevare una violazione del principio di equivalenza debole: ma non si è riscontrata alcuna differenza, stabilendo così i vincoli più rigidi mai ottenuti sul principio.
.....
#13459
guarda non ci interessa ne orbitazione ne atmosfera qui il problema era solo attraverso le formule della gravitazione se avesse toccato terra prima la luna o la piuma mettile pure puntiformi entrambe per far semplici i conti che ti riepilogo anche in altro modo..

Forza di attrazione terra luna (FterraLuna=G*mLuna*mTerra/r^2)
essendo entrambe le masse senza vincoli ==>
Accelerazione Terra verso la Luna(gLunaTerra=FTerraLuna/mLuna= G*mTerra/r^2)
Accelerazione luna verso la terra (gTerraLuna=FTerraLuna/mTerra=G*mLuna/r^2)
Siccome si scontreranno dopo un tempo comune (t) occorrerà..
(sLuna=1/2*gTerraLuna*t^2....sTerra=1/2*gLunaTerra*t^2)===>
(r= sLuna+sTerra=1/2*t^2*(gLunaTerra+gTerraLuna)

Vedi bene che la somma delle gravità di Luna e dii Terra è Maggiore che della sola gravità della Terra, trascurando la piuma di massa infinitesima rispetto all' altra.. .. concludendo che luna e terra si scontreranno comunque prima che la terra con una piuma, per lo stesso raggio, anche senza fare calcoli più complessi impostati con la gravità variabile col raggio.

ma resta la domanda per questo problema come con quello dei tre corpi ancor più instabile quali sono le almeno altre due variabili da considerare se non tre... attendo risposta.. (salvo errori non mi rileggo)
Dove Sta L' Equivalenza..

guardiamo se stavolta ci son riuscito a postare il[…]

riguarda i miei disegni e formule dammi retta..

Problema Con Tre Corpi

Assolutamente vero: le nostre teorie sono "c[…]

COMMUTATORE USB

Io farei il contrario: metti in parallelo <GND&[…]

Visita il nostro canale telegram